Pubblicazione delle Politiche e Obiettivi del Sistema di Gestione di ARIA

L’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A. (ARIA) stabilisce, attua e mantiene una Politica Integrata dei suoi Sistemi di Gestione sulla base di Valori, Obiettivi e Strategie per perseguirli, di seguito enunciati.

Valori

ARIA dichiara di riconoscere come valori di base del proprio modo di operare:

  1. qualità e innovazione;
  2. miglioramento continuo;
  3. sostenibilità ambientale;
  4. fiducia e responsabilità;
  5. prevenzione e contrasto della corruzione;
  6. sviluppo professionale delle persone;
  7. continuità operativa e sicurezza delle informazioni

Obiettivi

ARIA, sulla base dei propri valori, si impegna a perseguire i seguenti Obiettivi:

  • accrescere la soddisfazione dei clienti, degli utenti e delle altre parti interessate;
  • razionalizzare e migliorare il controllo e il governo della spesa regionale;
  • valorizzare il capitale umano e le sue competenze;
  • assicurare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
  • assicurare la continuità nella erogazione dei servizi, la riservatezza, l’integrità, e la disponibilità del patrimonio informativo gestito dall’organizzazione in particolare dei servizi forniti e degli asset a supporto;
  • favorire la riqualificazione, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio infrastrutturale della Regione Lombardia e del suo stock immobiliare, promuovendone efficienza funzionale ed energetica;
  • assicurare la qualità ambientale dei progetti, delle opere e dei servizi di competenza;
  • prevenire e contrastare fenomeni corruttivi nell’ambito dell’organizzazione;
  • assicurare la compliance normativa applicabile al contesto aziendale.

Strategie

ARIA, al fine di perseguire i propri Obiettivi, ha definito le seguenti Strategie:

  • guidare, tramite un’offerta di piattaforme e servizi innovativi, gli Enti lombardi nel loro percorso di Digital Transformation. Attraverso i propri Centri di Competenza in materie digitali divenire Hub per la trasformazione digitale del territorio e per la semplificazione, coerentemente con la funzione di Polo Strategico Nazionale;
  • assumere il ruolo di Digital Information Hub per tutta la Regione Lombardia per valorizzare lo straordinario patrimonio informativo costituito dai dati e dalle informazioni generate dai servizi forniti al territorio potenziando, in questo modo, la capacità di government by data e semplificare, attraverso la leva digitale, sia l’erogazione dei servizi da parte del sistema regionale, sia la fruizione dei servizi da parte del Cittadino;
  • promuovere lo sviluppo di iniziative sinergiche interregionali nell'ambito del "Sistema a rete" delle Centrali di Acquisto e dei Soggetti Aggregatori e razionalizzare la spesa della P.A. Lombarda attraverso un ciclo integrato di analisi e miglioramento continuo degli acquisti;
  • adottare nuovi modelli di acquisizione di lavori, servizi e forniture e di governo della spesa, sviluppando modelli che favoriscano l’innovazione;
  • operare come centro di competenza per i temi dell’efficienza energetica in edilizia, favorendo la penetrazione nel patrimonio immobiliare diffuso delle migliori prassi di risparmio energetico e di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili;
  • monitorare l’evoluzione del sistema energetico regionale ed i suoi impatti in termini di emissioni di gas climalteranti, assicurando alla pianificazione energetica e climatica regionale una continua assistenza tecnica specialistica finalizzata alla ideazione ed alla implementazione di misure cost effective in grado di contribuire concretamente agli obiettivi della transizione energetica;
  • gestire il patrimonio immobiliare regionale e, secondo le opportune modalità, contribuire a valorizzare il patrimonio immobiliare degli Enti Locali, nella prospettiva della progressiva transizione verso le tecnologie ed i sistemi smart;
  • integrare principi e sistemi gestionali propri dell’Energy management nella gestione del patrimonio immobiliare regionale;
  • favorire la realizzazione e la ristrutturazione delle sedi istituzionali regionali, della offerta sanitaria e delle opere infrastrutturali regionali o di Enti pubblici territoriali in un’ottica di funzionalità, risparmio energetico e contenimento dei costi di manutenzione;
  • monitorare e accrescere in modo continuativo la soddisfazione dei clienti, degli utenti dei servizi e delle altre parti interessate, migliorando la capacità di fornire con regolarità servizi che soddisfano le aspettative e i requisiti espressi e i requisiti cogenti applicabili;
  • sviluppare la professionalità e la responsabilità del personale attraverso una continua attività di formazione e di addestramento e implementare processi virtuosi di gestione, misurazione e valutazione della performance;
  • aumentare la resilienza organizzativa attraverso la prevenzione proattiva dei rischi per ridurre incidenti, infortuni e malattie professionali e favorire la progettazione e gestione innovativa di luoghi di lavoro e di metodi operativi in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità;
  • rendere disponibili le risorse necessarie per implementare e mantenere soluzioni tecnico-organizzative al fine di garantire la sicurezza delle informazioni gestite in termini di integrità, riservatezza e disponibilità, anche con riferimento alle prescrizioni della normativa sul trattamento dei dati personali;
  • rendere disponibili le risorse necessarie per implementare e mantenere soluzioni tecnico-organizzative al fine di garantire la continuità dei servizi e dei processi critici, minimizzando gli impatti verso le parti interessate in caso di eventi disastrosi;
  • attuare il “risk-based thinking” finalizzato alla rilevazione, identificazione, valutazione e gestione dei rischi relativi agli ambiti del Sistema di Gestione Integrato, anche incentivando un maggior coinvolgimento dei Responsabili delle Strutture per le parti di loro competenza;
  • mantenere e migliorare un Sistema di Gestione Integrato, efficace ed efficiente, ed implementare la compliance alle norme ISO 9001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017, ISO/IEC 27018, ISO/IEC 20000-1, ISO/IEC 22301, ISO 37001 e ISO 45001;
  • mantenere e migliorare un modello di governance della compliance normativa aderente alla realtà aziendale nel rispetto delle responsabilità attribuite, adeguato alle risorse disponibili, razionalizzando e ottimizzando il numero di verifiche, ivi compresi i flussi informativi da e verso i soggetti coinvolti, con particolare riferimento alle esigenze di trasparenza in ambito Pubblica Amministrazione.

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