Aggiornamento su adeguamenti piattaforma Sintel al nuovo codice dei contratti d. LGS 36/2023

Piattaforma Sintel

Il 1 Luglio 2023 acquista efficacia il nuovo Codice dei contratti D.Lgs. 36/2023 e il 1 gennaio 2024 acquistano efficacia le disposizioni sulla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

ARIA S.p.A. ha già pianificato gli interventi necessari per l'adeguamento della piattaforma di eProcurement SINTEL a quanto previsto dal Codice stesso.

Tali interventi tengono in considerazione anche quanto emerso dai tavoli istituzionali ai quali ARIA S.p.A ha partecipato con ANAC, AGID e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La piattaforma di eProcurement SINTEL si conformerà a:

  • requisiti generali, derivanti dal rispetto dei principi e disposizioni richiamati dall’art. 19 c. 1 del Codice;
  • requisiti funzionali, relativi al ciclo di vita dei contratti;
  • requisiti per l’interoperabilità, per l’integrazione con i servizi della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici di ANAC.

Le attività evolutive previste sono volte alla certificazione delle piattaforma di eProcurement SINTEL secondo le regole tecniche stabilite da AGID di intesa con ANAC e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il processo di certificazione delle piattaforme di eProcurement ad oggi prevede due fasi: la prima fase basata su un’istanza di certificazione costituita da una autovalutazione che sarà valutata da AGID entro il 31/12/2023, la seconda fase prevede il coinvolgimento di organismi di terza parte per la valutazione della conformità,  accreditati a norma del regolamento (CE) n. 765/2008 secondo modalità definite da AGID, entro il 30/06/2024.

Vi invitiamo, pertanto, a visitare con regolarità la sezione "Novità sulle piattaforme" del nostro portale istituzionale per consultare gli aggiornamenti che verranno pubblicati al fine di poter monitorare costantemente lo status dell’allineamento della piattaforma in relazione alla nuova normativa.

Contenuto complementare
${loading}