Premio Innovazione digitale in Sanità 2021 del Politecnico di Milano

Premio innovazione Digitale in sanità 2021

ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda e ASST dei Sette Laghi, tra i vincitori del premio Innovazione digitale in Sanità 2021 del Politecnico di Milano, con due progetti sviluppati in collaborazione con ARIA S.p.A..

Il premio

Il Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano è il riconoscimento dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità (www.osservatori.net) che punta a creare occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti della Sanità digitale in Italia.
A seguito delle valutazioni di una giuria qualificata, il riconoscimento è stato consegnato alle realtà che si sono maggiormente distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie digitali, selezionate tra 11 finalisti.

“I progetti vincitori rappresentano esempi di tecnologie digitali utilizzate come leva di innovazione e cambiamento – dice Cristina Masella, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità –. L’obiettivo del premio è dare visibilità alle realtà più innovative, per sostenere la cultura dell’innovazione digitale in Sanità e generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza”.

I Progetti

ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda 

Vincitore nella categoria “Servizi per la presa in carico di patologie specifiche” 

Il progetto, sviluppato con ARIA sulla Nuova Piattaforma di Integrazione Regionale (NPRI), consente all’Azienda socio sanitaria di monitorare lo stato di pazienti, anticipando situazioni cliniche che potrebbero comportare il ricovero in urgenza o modifiche del trattamento in ritardo rispetto all’insorgenza dei primi segnali. Sono state erogate circa 650 tele-visite mediamente a 50 pazienti al mese, che hanno mostrato alto gradimento nei questionari, affermando di essersi sentiti a proprio agio, di aver ricevuto visite accurate, senza riscontrare difficoltà di utilizzo. Il 59% dei pazienti ha beneficiato inoltre di un risparmio di tempo e il 36% una maggior tranquillità per lo spostamento evitato nella pandemia.

ASST dei Sette Laghi 

Menzione speciale nella categoria “Servizi al cittadino”

Il progetto “Vicino@TE in ASST Sette Laghi, sviluppato su datacenter di ARIA, permette la comunicazione tra familiari, personale sanitario e pazienti durante l’emergenza sanitaria, grazie ad un portale Web/App che ha consentito ai familiari di essere virtualmente vicini al proprio caro e di essere informati sul suo stato di salute.

Scopri tutti gli altri progetti finalisti

Contenuto complementare
${loading}