ARIA a supporto di “Odescalchi 2022” l’importante esercitazione con gli eserciti italiano e svizzero e la Protezione Civile

Manifestazione Odeleschi

ARIA partecipa insieme alla Protezione Civile di Regione Lombardia, dal 13 al 18 giugno alla seconda edizione dell' Esercitazione internazionale Odescalchi. Si tratta di una grande esercitazione di Protezione Civile che vede coinvolti l’Esercito Italiano, l’Esercito Svizzero, le Forze dell’Ordine di entrambi gli Stati. L’esercitazione serve per verificare le modalità di cooperazione sia civile che militare in contesti emergenziali che coinvolgono territori di confine.
In modo particolare l’esercitazione sarà occasione per utilizzare per la prima volta la Piattaforma per le Infrastrutture Critiche (PIC), piattaforma realizzata da ARIA nell’ambito del Progetto Europeo SICt - Sicurezza delle Infrastrutture Critiche transfrontaliere.

La Piattaforma Infrastrutture Critiche è lo strumento di supporto alle decisioni di livello interregionale che mira ad accrescere la condivisione di conoscenze e la capacità di governance di eventi di portata transfrontaliera che possono colpire le Infrastrutture Critiche (IC) situate tra le province di Como, Lecco, Varese e la zona sud del Canton Ticino. Un ambiente condiviso, in grado di raccogliere e rendere fruibili informazioni, anche in tempo reale, relative al funzionamento/esercizio delle IC, alla rete di monitoraggio e alle risorse disponibili per gli eventi emergenziali. Nel corso dell'esercitazione, questo nuovo e innovativo strumento, sarà utilizzato da Esercito, Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Soccorritori.

Contenuto complementare
${loading}