Ospedale di Asola, via ai lavori di ristrutturazione

Ospedale di Asola, via ai lavori di ristrutturazione

Sono iniziati, giovedì 5 maggio 2022, i lavori per adeguamenti strutturali ed impiantistici per l’accreditamento del Presidio Ospedaliero di Asola (MN).

Opere complessive per oltre cinque milioni.

Il valore complessivo del finanziamento per l’esecuzione dell’opera è di oltre 5 milioni di euro per una durata dei lavori di circa 2 anni.

Sono previsti adeguamenti “strutturali” e impiantistici per l’accreditamento delle due nuove unità operative. La riqualificazione dell’immobile, sottoposto al vincolo della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, interesserà l’intero corpo di fabbrica di due piani, in cui saranno collocate le stanze di degenza dei reparti di Medicina e Chirurgia.

Saranno completamente ristrutturati i due piani dell’edificio al fine di collocare i due nuovi reparti in questione per un totale di 45 posti letto. I lavori contempleranno il miglioramento antisismico ed impiantistico, il miglioramento dell’efficienza energetica e l’ottimizzazione degli spazi sia per i pazienti che per il personale.

In Medicina Generale e in Chirurgia Generale la ristrutturazione permetterà di recuperare l’area dell’ospedale rispettivamente, al piano terra definita ex Pediatria e al piano primo, con una totale riqualificazione igienico-sanitaria delle stanze di degenza e dei locali accessori che migliorerà enormemente il confort dei pazienti e degli operatori. In Chirurgia Generale inoltre, completamente rinnovata avrà anche una stanza di degenza a quattro posti letto per osservazione breve post-operatoria, con monitoraggio continuo dei parametri vitali.

Centrale di Committenza

Con la sottoscrizione dell’incarico, l’ASST di Mantova ha affidato ad ARIA S.p.A. il compito di centrale di committenza per l’esecuzione dei lavori.

Il 5 maggio 2022 ARIA S.p.A. ha disposto la consegna delle aree e dei lavori all’appaltatore.

Contenuto complementare
${loading}