Avviso pubblico per il conferimento di incarico professionale individuale di Program manager progetti Europei (Generalista)

Aria SpA intende avviare una procedura di selezione per individuare una figura professionale di Program manager che svolga attività tecnico specialistica strettamente correlata ai progetti europei.

Sarà possibile sottoporre la propria candidatura a partire dalle ore 10:00 del 04/05/2021 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 24/05/2021 , esclusivamente tramite la Piattaforma Bandi online.

 

PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

Se non l'hai ancora fatto, crea la tua identità digitale!

Per candidarsi è necessario accedere tramite la propria identità digitale SPID o Tessera sanitaria (anche detta CNS, Carta Nazionale dei Servizi).

Per acquisire le tue credenziali SPID consulta www.spid.gov.it

Per utilizzare la tua Carta CNS consulta la nostra pagina dedicata

Poi registrati su www.bandi.regione.lombardia.it

Di cosa si tratta

Aria S.p.A. partecipa a progetti finanziati dalla Comunità Europea acquisiti da Regione Lombardia o direttamente da Aria S.p.A. per i quali si ricercano figure professionali specializzate che svolgano attività tecnico specialistica strettamente correlata alle attività inerenti i progetti seguiti (Es. esecuzione dei task e realizzazione dei deliverable in cui è coinvolta ARIA, chiusura economico-amministrativa dei progetti terminati, redazione delle proposal per le nuove progettualità, supporto negli audit di primo e secondo livello, etc.) e potranno essere coinvolte sulle evoluzioni dei vari servizi del Sistema informativo Regionale o del SISS al fine di armonizzare e contemperare gli obiettivi dei progetti seguiti con gli sviluppi previsti a livello regionale.

L’oggetto della richiesta è di 1 figura di Program manager a tempo pieno.

La risorsa svolgerà attività consulenziali che supportino l’Area Amministrazione Progetti Europei di Aria S.p.A. per lo svolgimento delle attività attinenti i progetti in corso di realizzazione (programmi Horizon2020, CEF, Interreg), i progetti in corso di valutazione nell’ambito dei nuovi programmi di innovazione (Es. Horizon Europe, Digital  Europe, CEF) e di cooperazione territoriale (Call INTERREG) e i progetti internazionali di innovazione cross domain (es. interoperabilità, sicurezza, big data, e-procurement, ecc.).

I progetti attualmente in corso sono i seguenti: BD4QoL, CEF-TC 2015-2, Linkingalps, Hocare2.0, Eneide, HSMonitor, UNICOM, JADECARE, X-eHealth, SMARTBEAR, WHOW.

Il Program Manager coordina un insieme di progetti (programma) finalizzati al raggiungimento di obiettivi comuni ed alla produzione di deliverable che costituiscono l’output atteso dal programma. In generale il programma può essere visto come un progetto di grandi dimensioni, di impatto particolarmente significativo e di lunga durata, articolato per sottoprogetti che ne costituiscono le componenti. Il Program Manager è responsabile del completamento e della qualità dei risultati del programma di cui tiene sotto controllo tutti gli elementi e i vincoli stabiliti: tempi, budget, risorse.

Le attività riguardano:

  • coordinamento di diversi progetti in parallelo e monitoraggio dei relativi piloti;
  • coinvolgimento nella definizione della strategia da perseguire su specifici ambiti di business;
  • assessment e gap analysis relativamente alla codifica semantica in ambito sanitario;
  • revisione e redazione documentale (verbali, pianificazioni, ecc.) compresa la definizione di specifiche e use case;
  • partecipazione all’offering relativamente ai bandi europei di interesse regionale;
  • redazione di documentazione contrattuale;
  • compilazione documentazione utile alla rendicontazione regionale ed europea;
  • gestione del progress dei progetti, assicurandosi che si stiano procedendo correttamente ed eventualmente apportando i correttivi necessari;
  • produzione di report sull'andamento dei progetti seguiti;
  • gestione del budget, assicurando che i progetti siano completati nei limiti del budget previsto;
  • individuazione delle problematiche rilevate nell'esecuzione del programma, proposizione di opportune soluzioni ed avviare, in accordo con il referente di area, le necessarie azioni correttive;
  • conduzione di tavoli di lavoro con gruppi multidisciplinari e multietnici su tematiche specifiche dell’e-health;
  • partecipazione ad eventi come relatore per la presentazione delle progettualità;
  • partecipazione a conference call con i team di progetto europei;
  • partecipazione agli incontri con i referenti di Regione Lombardia e con le strutture europee coinvolte nelle realizzazioni dei progetti in Italia e in Europa.

 

Le candidature saranno valutate tenendo conto di quanto dichiarato dal singolo candidato nell’apposito modulo della domanda di partecipazione.

                                                             

 

Contenuto complementare
${loading}