Marketing territoriale

MArketing territoriale

L’XI Legislatura ha previsto per la prima volta in Regione Lombardia una delega specifica al marketing territoriale riconoscendogli un ruolo rilevante per l’attuazione del Programma regionale di Sviluppo, collegandolo, da un lato, direttamente al settore del turismo come segmento tradizionale di riferimento e dall’altro a driver di riconosciuta capacità attrattività per il territorio lombardo. Il Marketing Territoriale è, quindi, una leva strategica, per sua natura trasversale, di sviluppo del territorio.

L’obiettivo prioritario per quest’ambito che si pone ARIA è quello di valorizzare le attività di Regione Lombardia in tema di marketing territoriale con riferimento soprattutto alla moda e al design, in raccordo anche con eventuali soggetti terzi coinvolti.

Sempre in un’ottica di marketing territoriale e valorizzazione del sistema turistico, vengono valorizzate ed innovate le attività svolte dagli infopoint al fine di garantire servizi omogeni sull’intero territorio regionale, coerentemente con le previsioni del Piano annuale del turismo e dell’attrattività.

MODA e DESIGN

Attività di comunicazione e iniziative volte alla promozione del sistema moda e design e della manifattura lombarda, e al riconoscimento della Lombardia come eccellenza del Made in Italy.

L’obiettivo principale delle iniziative pianificate, in raccordo con la Direzione Turismo, Marketing Territoriale e Moda, è quello di dare visibilità e sostegno alle politiche regionali dei settori moda e design, con particolare focus sull’innovazione, la sostenibilità, l’economia circolare, la digitalizzazione, il contrasto alla contraffazione, la valorizzazione dei giovani e la promozione delle professioni meno conosciute. La collaborazione partecipativa con tutti gli attori del sistema consente di avviare iniziative trasversali che mettono a fattor comune le potenzialità e i bisogni di istituzioni, scuole, imprese, giovani e designers.

Contenuto complementare
${loading}