Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

I soci della Rete Assinter insieme verso il Centro di Competenza eData, Big Data & Analytics

Il 3 ottobre, a Bologna, si è tenuto l'Innovation Lab di Assinter Academy 2019 "Smart Territory: verso il Centro di Competenza eData, Big data & Analytics".

Nella storica cornice del Palazzo Archiginnasio di Bologna, ospitato dalla Società Medica Chirurgica, con la presenza del comune di Bologna, si è svolto l’Innovation Lab di Academy 2019 “Smart Territory: verso il Centro di Competenza eData, Big Data & Analytics”, organizzato da Assinter Italia, la Rete delle Società pubbliche ICT per l’innovazione nella PA, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi e Politecnico di Milano, la partecipazione di Università di Bologna e il supporto delle maggiori aziende ICT di mercato.

La giornata ha avuto al centro della discussione uno dei temi più “caldi” del percorso di trasformazione digitale della PA: il valore del dato pubblico. Quali sono le prospettive dei Big Data e eData nelle città e nei territori Smart? Quali i migliori approcci per sviluppare servizi innovativi nei territori per il cittadino, con il coinvolgimento di imprese e PA, in ottica Data-Driven? Durante i lavori sono state affrontate le questioni più significative rispetto allo sviluppo degli Smart Territories, a partire dal settore eHealth, con il confronto e il coinvolgimento dei rappresentanti di diverse realtà territoriali e nazionali. È con questo obiettivo che i Direttori e i Presidenti dei soci membri Gruppo Assinter eData, Big Data & Analytics - Aria, Cineca, CSI Piemonte, Inva, Lepida e Liguria Digitale- si sono ritrovati a discutere insieme ai partner di Assinter Academy 2019 e a stakeholders della sanità italiana.

Leggi il comunicato di ASSINTER

07/10/2019