Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Nidi gratis. Al via la sperimentazione con tecnologia blockchain, da settembre a Cinisello Balsamo MI

Parte a settembre da Cinisello Balsamo/MI la prima sperimentazione che Regione Lombardia attua per l'applicazione della blockchain con la misura 'Nidi gratis'.

"L'obiettivo di questa sperimentazione - ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala - è quello semplificare e velocizzare l'accesso al bando togliendo più del 70% dei passaggi amministrativi. L'intero processo di registrazione e verifica delle informazioni durerà infatti dai 2 ai 10 minuti".

Regione Lombardia sta realizzando una Web App e una Mobile App, che sarà resa disponibile gratuitamente ai cittadini di Cinisello Balsamo tramite pubblicazione negli App store più diffusi.

L’applicazione verificherà in automatico, attraverso una piattaforma sicura per lo scambio di informazioni basata appunto su Blockchain, il possesso di tutti i requisiti per avere diritto all’azzeramento della retta. I requisiti verificati saranno l’indicatore della situazione economica (ISEE), lo stato occupazionale, la residenza di entrambi i genitori e l’iscrizione al Nido. L’eventuale adesione al bando sarà immediata e i certificati verificati su Blockchain saranno subito disponibili nel portafoglio digitale personale inserito all’interno dell’applicazione.

Soluzioni digitali per l'innovazione di Regione Lombardia by Aria S.p.a.

 

23/07/2019