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Domande frequenti per la P.A.

In questa pagina sarà possibile consultare le Domande Frequenti sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement dedicate alle Pubbliche Amministrazioni.

1) Quali sono i requisiti minimi?

L'accesso alle piattaforme Sintel e Neca è possibile utilizzando un sistema dotato dei seguenti requisiti minimi:

  • dimensioni dello schermo 15 pollici e risoluzione 800x600, con numero colori 256;
  • accesso Internet con velocità di 1 Mb/sec;
  • abilitazione del browser alla navigazione in SSL a 128 bit.

Per la navigazione i seguenti browser risultano essere compatibili con la piattaforma Sintel e con il Negozio Elettronico in tutte le rispettive funzionalità:

  • Internet Explorer 7,8* e 9;
  • Mozilla Firefox 10 e superiori;
  • Google Chrome.

E' possibile l'utilizzo di browser diversi da quelli elencati, per i quali non è garantita l'effettiva compatibilità con le piattaforme.

NOTA:  per un utilizzo ottimale si raccomanda l’impiego di browser Mozilla Firefox 10 e superiori.

*ATTENZIONE: le funzionalità "Modifica" e "Anteprima" all'interno della pagina "Modello della Procedura" in piattaforma Sintel non sono garantite con l'utilizzo di Internet Explorer 7 e 8.

 

2) Quali firme digitali supportano le Piattaforme? 

In conformità alla normativa nazionale di riferimento, le piattaforma Sintel e NECA supportano firme digitali generate nei formati PAdES, CAdES. Questa tipologia di firma digitale è solitamente distinguibile dall’estensione del file che viene generato dopo l’apposizione della firma (.p7m).

Le firme digitali gestite sono di tipo attached. Il documento originario oggetto di firma e il certificato di firma digitale risiedono all’interno in un unico file. Ad esempio, dato il file “prova.pdf”, se questo viene firmato digitalmente con tipo di firma attached, si genera un file “prova.pdf.p7m”.

Nel caso di apposizione di firme multiple, Sintel gestisce i formati PAdES, CAdES. Per ulteriori informazioni si rimanda al manuale “Modalità tecniche per l’utilizzo di Sintel”

Apporre fime digitali multiple in modalità parallela significa (indipendentemente dallo strumento utilizzato, es. Digital Sign, Dike, ecc.) generare un file con UNICA estensione .p7m.

In estrema sintesi , il sottoscrittore successivo al primo firma a sua volta il documento originale e non il documento firmato dal primo sottoscrittore. 

Per l’elenco dei certificatori accreditati e per maggiori informazioni anche sulla Posta Elettronica Certificata si può fare riferimento al sito AgID, http://www.agid.gov.it

 

3) Quali canali di comunicazione vengono utilizzati sulle piattaforme?

Le piattaforme Sintel e NECA comunicano con gli utenti registrati attraverso il canale PEO (Posta Elettronica Ordinaria) per tutte le comunicazioni inerenti al processo di registrazione e recupero password inviate tramite il servizio di identificazione (Idpc).


L’effettivo recapito delle comunicazioni inviate dalla casella PEO, del sistema di autenticazione Idpc, dipende dalle seguenti tipologie di caselle destinatarie, utilizzate e indicate dall’utenza in fase di registrazione:

  • PEO: il canale di comunicazione funziona senza garanzie per il mittente che il messaggio sia stato effettivamente recapitato;
  • PEC: il canale di comunicazione funziona a condizione che la casella di posta PEC del destinatario sia configurata in modo da poter ricevere messaggi di posta ordinaria;
  • CEC PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino): il canale di comunicazione NON funziona poiché le caselle CEC PAC sono a circuito chiuso, dedicate alle relazioni con la pubblica amministrazione che le ha rilasciate all’utenza.

La piattaforma Sintel, nello specifico, comunica con gli utenti registrati anche attraverso il canale PEC (Posta Elettronica Certificata) per tutte le comunicazioni afferenti alle procedure di gara inviate direttamente dalla casella di posta Sintel.

Per maggiori dettagli in merito si rimanda al documento "Modalità tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel".

4) Come posso registrarmi ai servizi di eprocurement?

È possibile eseguire la registrazione attraverso le seguenti modalità:

 

SPID

Gli utenti italiani possono accedere al sistema di autenticazione/registrazione tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La prima registrazione con credenziali SPID prevede 5 step:

1. Tramite il link sottostante accedere alla pagina «SERVIZIO DI AUTENTICAZIONE»

2. Nella sezione «Autenticazione con LA TUA IDENTITA’ DIGITALE “PASSWORD UNICA”» cliccare su «Entra con SPID»

3. Selezionare l’ID provider, inserire le credenziali SPID e confermare

4. Selezionare il pulsante «NUOVA REGISTRAZIONE»

5. Compilare le pagine del percorso di registrazione ai servizi di ARIA

 

IdPC

La registrazione prevede 2 step:

1. Registrazione a IDPC: Per iniziare il processo di registrazione segui questo link. Inserisci i dati richiesti e riceverai le credenziali di accesso direttamente nella casella di posta indicata.

2. Registrazione ad ARIA: Una volta ottenute le credenziali, ritorna nella pagina di accesso e completa il processo di registrazione (richiederà pochi minuti).

IMPORTANTE! La registrazione deve essere effettuata da:

• Per le Imprese: dal legale rappresentante dell’azienda

• Per le Pubbliche Amministrazioni: dal legale rappresentante dell’Ente oppure da altro soggetto con il potere di  rilasciare a terzi dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o atti di notorietà per conto dell’Ente (ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000), e, comunque, con il potere di rappresentare quanto contenuto nella Domanda di Registrazione in nome e per conto dell’Ente rappresentato.

Sei ti sei già registrato a IDPC tramite altri portali di Regione Lombardia (es. il portale dei Tributi) puoi utilizzare le stesse credenziali di accesso e procedere poi alla registrazione ai servizi di ARIA.
Se invece possiedi altre credenziali di IDPC ma sei già registrato ad ARIA, continua ad usare le tue solite credenziali di accesso ai nostri servizi (Sintel/NECA).

 

CRS/CNS

Gli utenti italiani possono accedere al sistema di autenticazione/registrazione utilizzando la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La prima registrazione con CRS/CNS prevede 4 step:

1. Tramite il link sottostante accedere alla pagina «SERVIZIO DI AUTENTICAZIONE»
2. Nella sezione «Autenticazione con CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI» cliccare su «Entra con CNS»
3. Autenticarsi con CNS (è necessario aver installato il Software CRS, aver inserito la Smartcard nel lettore e conoscere il relativo codice PIN.)
4. Compilare le pagine del percorso di registrazione ai servizi di ARIA”

 

5) Come posso registrarmi a Sintel se sono un ente non censito? 

Un ente non censito, ovvero non presente nella lista degli enti identificati ex ante dalle anagrafiche regionali e quindi autorizzati ad iscriversi ai Servizi di ARIA (Convenzioni e Sintel), deve eseguire il percorso di registrazione in piattaforma, allegando lo statuto e l’atto costitutivo. I documenti caricati saranno successivamente oggetto di valutazione tecnico-legale, che potrà richiedere fino a 45 giorni, da parte di ARIA SpA al fine di verificarne la pertinenza. Per un approfondimento, si rimanda al manuale “Registrazione e primo accesso”.

 

6) La registrazione ha una scadenza? 

Per mantenere attiva la registrazione ai servizi di ARIA è necessario effettuare l'aggiornamento dei propri dati ogni 12 mesi. ARIA provvederà ad inviare una email di promemoria 1 mese prima di tale scadenza.
Lato IdPC, nel caso in cui l'utenza non venga utilizzata per un periodo superiore ai 90 giorni (a partire dalla registrazione o dall'ultima azione di modifica password) la password passerà in stato “scaduta” e sarà necessario inserirne una nuova.

 

7) Come faccio ad aggiornare il profilo dell’ente in scadenza?

Per aggiornare il profilo in scadenza è necessario confermare oppure modificare i dati dell’utenza Master dell’ente e ri-allegare in piattaforma il documento pdf di registrazione generato automaticamente da Sintel, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dell'ente.

 

8) Trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento è Regione Lombardia, che procederà al trattamento di dati personali a carattere comune quali a mero titolo esemplificativo: nome, cognome, e-mail e log di accesso alla piattaforma.

Il Titolare del trattamento ha provveduto alla nomina di un Responsabile della Protezione dei Dati (anche “RPD” o “DPO”) raggiungibile all’indirizzo e-mail rpd@regione.lombardia.it o via posta ordinaria al seguente indirizzo: Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano.

L'informativa completa è disponibile per gli utenti registrati nel footer della piattaforma al link “Scarica Informativa Privacy”.

I soggetti interessati sono invitati, dopo aver prestato il consenso al trattamento, a consultare periodicamente le informative privacy e i termini e condizioni di utilizzo presenti in piattaforma.

1) Cos'è Sintel?

Sintel nasce da un’iniziativa di Regione Lombardia con lo scopo di realizzare un sistema di “intermediazione telematica” (eProcurement) che supporti gli Enti del territorio lombardo. Sintel in quanto piattaforma telematica di e-Procurement permette agli Enti di effettuare in completa autonomia procedure di gara per l'acquisto di beni e servizi e lavori (sopra e sotto soglia comunitaria) interamente on-line.

 

2) Quali sono i vantaggi di Sintel per gli Enti?

Attraverso l'utilizzo della piattaforma Sintel è possibile ottenere:

  • snellimento delle procedure e riduzione dei tempi di approvvigionamento di beni e servizi;
  • riduzione dei prezzi di acquisto grazie all'utilizzo dell'asta elettronica (fase di ribassi);
  • accesso ad un’ampia base di possibili fornitori;
  • trasparenza di richieste, criteri e modalità di partecipazione alle gare;
  • semplificazione delle procedure di offerta nel rispetto della normativa del nuovo Codice degli Appalti D. Lgs. 50/2016;
  • utilizzo della firma digitale e della Posta Elettronica Certificata (PEC), con procedure certificate.

 

3) Come usufruisco della piattaforma Sintel?

Per usufruire di tutti i servizi messi a disposizione da ARIA è necessario effettuare la registrazione. Per maggiori informazioni si rimanda al manuale dedicato.

 

4) Quale tutela è prevista per i dati che inserisco in fase di registrazione?

Il trattamento dei dati personali, improntato alla massima riservatezza e sicurezza, avviene nel rispetto del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento 679/2016 sulla protezione dei dati secondo le informative rese agli utenti.

 

5) Sono una cooperativa sociale, posso registrarmi a Sintel? Come devo fare?

Le Cooperative sociali possono registrarsi alla piattaforma Sintel come operatori economici, specificando, nel campo tipo di Società, la categoria alla quale appartengono (Cooperative sociali di tipo A, Cooperative sociali di tipo B oppure un Consorzio di cooperative sociali).

 

6) Sono una CUC, come gestisco le procedure di gara in Sintel?

Non è necessario creare un profilo ad hoc per la CUC. Le procedure di gara delle CUC devono essere svolte dall’ente capofila, utilizzando il proprio profilo Sintel.

 

7) Sono una Unione di Comuni, come gestisco le procedure di gara in Sintel?

Occorre avviare il percorso di registrazione dell’Unione di Comuni come ente non censito. Per un approfondimento sulla registrazione degli enti non censiti si rimanda alla FAQ

Come posso registrarmi a Sintel se sono un ente non censito? Una volta abilitata l’Unione di Comuni, quest’ultima bandirà le procedure di gara in piattaforma utilizzando il profilo creato ad hoc per l’Unione di Comuni.

 

8) Possiamo considerare Sintel una Centrale Unica di Committenza?

No. ARIA, che gestisce la piattaforma Sintel, può rivestire il ruolo di C.U.C. per conto di altri Enti. In tal caso, tale attività necessita della sottoscrizione di uno specifico accordo tra le parti coinvolte.

Sintel è un Sistema di Intermediazione Telematica che permette alle Pubbliche Amministrazioni della Lombardia la realizzazione delle proprie gare telematiche.

 

9) Chi può richiedere interventi tecnici? 

Le richieste di approfondimento tecnico ed informativo relative a procedure di gara svolte attraverso la piattaforma di e-procurement Sintel (es. analisi di log di sistema, redazione di verbali tecnici, eventuali estrazioni di documentazione) devono pervenire da parte della Stazione Appaltante.

Gli Operatori Economici possono rivolgere eventuali richieste direttamente alla Stazione Appaltante, la quale, se lo riterrà opportuno, invierà richiesta formale all'indirizzo email supportoacquistipa@ariaspa.it.

 

10) Perché gli Operatori Economici devono fare riferimento alla Stazione Appaltante? 

ARIA è tenuta ad ottemperare a quanto definito all’articolo 21 "Accesso agli atti” della D.g.r. 6 aprile 2011 - n. IX/1530 (Regione Lombardia) il quale dispone: “Il diritto di accesso si esercita, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della Legge n. 241/1990, del Codice dell’Amministrazione Digitale … inoltrando apposita richiesta al singolo Ente registrato,ove la richiesta riguardi documenti relativi a procedure di competenza di quest’ultimo”.

Non verranno, pertanto, fornite risposte a seguito di richieste inoltrate dai singoli concorrenti. Questo anche al fine di garantire la piena trasparenza e parità di trattamento tra gli Operatori Economici.

 

11) Quale procedura deve seguire la Stazione Appaltante per richiedere un intervento tecnico? 

Il Responsabile Unico del Procedimento della Stazione Appaltante deve inviare alla casella supportoacquistipa@ariaspa.it una comunicazione contenente tutte le informazioni di dettaglio sull'intervento o sull’analisi richiesta e, in particolare:

  • ID della procedura Sintel
  • utenza utilizzata (username)
  • riferimenti di eventuali concorrenti su cui è richiesta la verifica procedurale
  • intervallo temporale di interesse (cercando di limitarlo il più possibile al periodo relativo alle operazioni interessate)
  • descrizione il più possibile dettagliata di quanto richiesto
  • eventuali scadenze procedurali di gara – es. sedute pubbliche programmate

 

12) Quanto tempo è necessario per ricevere risposta? 

Richieste di analisi tecnica o di interventi sui sistemi di e-procurement: in funzione della complessità della procedura, dell’eventuale valutazione tecnico-legale e dell'intervallo temporale da analizzare, possono richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla ricezione della segnalazione da parte della Stazione Appaltante, salvo eventuali ulteriori approfondimenti e ad esclusione delle festività e delle chiusure aziendali programmate.

Richieste informative sui servizi di e-procurement e di acquisto (es. modalità di uso Sintel, bandi, convenzioni, ecc): in funzione della complessità della richiesta e dell'eventuale necessità di coinvolgimento di specifiche funzioni aziendali, la formulazione di una risposta può richiedere da 3 a 5 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla ricezione della segnalazione, salvo eventuali ulteriori approfondimenti e ad esclusione delle festività e delle chiusure aziendali programmate.

 

Eventuali solleciti formulati al nostro servizio di Contact Center (via mail o telefono) per segnalazioni già in corso verranno gestiti solo al superamento di tali tempistiche.

 

1) Cos’è la sezione Elenco Fornitori Telematico? E quali vantaggi ne derivano per gli Enti? 

L’Elenco Fornitori Telematico, così come disposto dalla Legge Regionale 33/2007 art. 1 comma 6 bis, consente agli Enti attivi sulla Piattaforma Sintel di accedere ad informazioni e documentazioni attestanti peculiarità e caratteristiche delle imprese registrate alla piattaforma.

I vantaggi previsti dall’adozione a livello regionale di un unico Elenco Fornitori Telematico all’interno della piattaforma Sintel per gli Enti sono:

  • riduzione degli oneri per l’accesso alle informazioni;
  • maggiore qualità nell’individuazione dei fornitori con requisiti speciali;
  • riduzione dei tempi di valutazione delle offerte amministrative grazie a documentazioni aggiornate e facilmente comparabili fra loro;
  • valorizzazione e aumento delle pratiche di Green Public Procurement;
  • disponibilità di documenti amministrativi condivisi. Per un approfondimento, clicca QUI.

 

2) Come ricerco un fornitore per Ragione Sociale?

Per ricercare un fornitore per «Ragione Sociale» è sufficiente inserire anche solo parte del nome. Qualora si inserisca l’intera Ragione Sociale fare attenzione alla correttezza dell’inserimento, alla presenza di eventuali punti presenti nel nome (es. srl anziché s.r.l) e ai doppi spazi tra una parola e l’altra.

 

3) Posso invitare chi è presente nella sezione “Fornitori Registrati”? 

NO. Chi è presente nella sezione registrati può partecipare solo alle procedure aperte. I fornitori che possono partecipare alle procedure ad invito sono tutti quelli presenti nell’“Elenco fornitori telematico”, che si sono qualificati per gli enti. Per un approfondimento sui fornitori qualificati si rimanda alla Domanda 4 “Come ricerco i fornitori qualificati?”

 

4) Come ricerco i fornitori qualificati? 

Accedendo in piattaforma, nella sezione “Elenco Fornitori Telematico”, occorre togliere la selezione (flag) impostata di default sull’icona    e ricercare il fornitore utilizzando uno o più campi del motore di ricerca.

 

5) Quali fornitori fanno parte dell’Elenco Fornitori Telematico? 

L’Elenco Telematico Fornitori (EFT) è l’insieme degli Operatori Economici Registrati in Piattaforma, Qualificati per categoria merceologica e per la Stazione Appaltante e che abbiano compilato l’Autocertificazione presente in Piattaforma nella sezione "Elenco Fornitori Telematico".

 

6) Come si istituisce l’Elenco Fornitori Telematico? 

Ogni Stazione Appaltante può istituire un Regolamento di Utilizzo dell’EFT nel quale vengono definite le condizioni di permanenza in esso per gli Operatori Economici (OO.EE) e le conseguenti regole di utilizzo. Gli Enti interessati all’istituzione del proprio Regolamento possono inviare una richiesta a supportoacquistipa@ariaspa.it.

 

7) ARIA effettua controlli sulla dichiarazione ex artt. 80 e 83 del D.Lgs 50/2016 compilata dai fornitori nell’Elenco Fornitori Telematico? 

Sintel realizza un controllo automatico sulla scadenza dell’autocertificazione ai sensi degli artt. 80 e 83 del D. Lgs. n. 50/2016 rilasciata dai fornitori, che ha una validità di 180 giorni. Inoltre, 30 giorni prima della scadenza Sintel invia una comunicazione all’OE per chiedere di aggiornare la dichiarazione in scadenza. NB: ARIA non effettua un controllo sui contenuti dei documenti caricati dai fornitori.

 

8) Come posso utilizzare l’EFT per applicare il principio di rotazione? 

Utilizzando le informazioni presenti nelle colonne con le intestazioni INV, OFF, AGG e ULTIMO INVITO che, per ciascun operatore, indicano il numero di inviti ricevuti dall’ente, il numero di offerte presentate all’ente e il numero di procedure aggiudicate per l’ente. Nella colonna ultimo invito è indicata la data relativa all’ultimo invito ricevuto da parte dell’ente.

 

9) Come posso cercare le Cooperative Sociali per invitarle alle procedure di gara ad invito? 

Nell'elenco fornitori telematico della piattaforma Sintel, all’interno della sezione “informazioni anagrafiche” è possibile impostare la ricerca degli operatori economici per Tipo società, tra cui sono presenti, tra le altre, le tipologie: Cooperative sociali di tipo A, Cooperative sociali di tipo B e Consorzio di cooperative sociali.

 

10) Come ricerco le categorie CPV? 

Occorre inserire nel campo di ricerca "descrizione" in alto nella pagina una o più parole chiave. Il sistema mostrerà in automatico tutte le categorie contenenti quella parola. Per un approfondimento si rimanda al manuale “Introduzione al nuovo modello di gestione delle categorie merceologiche in Sintel” disponibile in piattaforma nella sezione “Libreria Documentale”.

 

11) Non riesco a trovare il CPV che ho scelto per la mia procedura, cosa faccio?

Occorre verificare, innanzitutto, se il CPV cercato è disponibile all’interno di un ambito merceologico della procedura diverso da quello che ho selezionato. In caso negativo, per proseguire con il lancio della procedura, sarà sufficiente selezionare un CPV affine a quello ricercato, utilizzando il motore di ricerca “descrizione”, disponibile in alto nella schermata “ricerca categoria merceologica”.

 

12) Ho richiesto uno smart-CIG, come faccio a trovare il CPV della mia procedura? 

È’ sufficiente selezionare un CPV affine a quello ricercato, utilizzando il motore di ricerca “descrizione”, disponibile in alto nella schermata “ricerca categoria merceologica”.

1) Quali tipologie di gara si possono svolgere su Sintel? 

Con Sintel è possibile svolgere,  gare lavori, servizi e forniture tramite le seguenti tipologie di procedure previste dal Dlgs 50/2016: procedura ristretta (art. 61 D.lgs. 50/2016), Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara/Procedura negoziata senza previa indizione di gara( artt. 36 comma 2 lett. b), e c), 63 e 125, D.lgs 50/2016), Procedura negoziata con previa indizione di gara (art. 124 D.lgs 50/2016), Procedura Aperta (art. 60 D.lgs 50/2016), Sistema Dinamico di Acquisizione - Bando istitutivo (art. 55 Dlgs 50/2016), Sistema Dinamico di Acquisizione - Appalto specifico (art. 55 Dlgs 50/2016), Affidamento diretto ( art. 36 comma 2  lett.a) Dlgs 50/2016), Affidamento diretto previa richiesta di preventivi (art 36 comma 2 lett.a) Dlgs 50/2016), Manifestazione di interesse e Indagine di mercato.

 

2) Tipologia di procedura: Affidamento diretto 

La stazione Appaltante per questa tipologia di procedura ha la possibilità di invitare un unico operatore economico. La procedura prevede la funzionalità “Aggiudicazione anticipata” e non è possibile visionare prima della scadenza dei termini o dell’”aggiudicazione anticipata” l’offerta ricevuta.

 

3) Tipologia di procedura: Affidamento diretto previa richiesta di preventivi

La Stazione Appaltante per questa tipologia di procedura ha la possbilità di invitare, per un acquisto sotto i 40.000€, diversi operatori economici qualificati per l’ente.

 

4) Tipologia di procedura: Manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse può essere utilizzata per acquisire l’intenzione (la manifestazione) degli operatori economici a partecipare ad una procedura specifica che l’ente ha in previsione di effettuare. Per un approfondimento sulla configurazione della manifestazione di interesse consultare il manuale “Pubblica Amministrazione – configurazione e lancio procedura”. Possono inviare l’offerta tutti i fornitori registrati in Piattaforma, anche quelli che non si sono qualificati per l’ente e che l’ente non ha invitato. Inoltre, è possibile in qualsiasi momento verificare le risposte ricevute, senza attendere il termine stabilito dalla Stazione Appaltante.

 

5) Tipologia di procedura: Indagine di mercato 

L’indagine di mercato può essere utilizzata per verificare il valore di mercato di una determinata fornitura di beni, servizi o lavori che la Stazione Appaltante intende acquistare. Possono inviare l’offerta tutti i fornitori registrati in Piattaforma, anche quelli che non si sono qualificati per l’ente e che l’ente non ha invitato. Inoltre, è possibile in qualsiasi momento verificare le risposte ricevute, senza attendere il termine stabilito dalla Stazione Appaltante.

 

6) Si possono fare gare comunitarie sopra soglia con Sintel? 

Si. Su Sintel è possibile svolgere tutte le procedure previste dal D.Lgs. 50/2016, con importi minori o maggiori alle soglie di rilevanza comunitaria.

 

7) Devo lanciare una procedura ad invito, cosa devo sapere sui fornitori da invitare?

Per invitare il fornitore ad una procedura, prima di procedere con il lancio, occorre verificare che il fornitore sia qualificato per il vostro ente. Per maggiori informazioni si rimanda alla Domanda “Come ricerco i fornitori qualificati?”

 

8) Il fornitore è qualificato per il mio ente, ma non lo trovo nell'elenco degli invitabili al momento del lancio della procedura, cosa faccio? 

Occorre rimuovere, con l’apposito tasto azioni "elimina", il criterio chiave di ricerca: corrispondenza CPV-ATECO specifica, disponibile nella parte alta della schermata. In alternativa è possibile procedere con una nuova ricerca, rimuovendo la selezione (flag) impostata di default sull’icona "corrispondenza specifica" 

 

9) Quale modalità di offerta economica devo selezionare (per valore economico o per valore percentuale)?

 Occorre selezionare modalità offerta economica "per valore economico" quando viene richiesto al concorrente di inserire nel campo dedicato all'offerta economica un importo espresso in euro (campo numero valorizzato in euro). Si seleziona "per valore percentuale" quando viene richiesto, nel campo dedicato all'offerta economica, l’inserimento di un importo espresso in percentuale (campo numero valorizzato con %). Per un approfondimento si rimanda al manuale “Pubblica Amministrazione - Configurazione e lancio procedura”.

 

10) Nelle gare per valore percentuale, le formule utilizzano il prezzo scontato (base d’asta – sconto)?

Le formule selezionate non utilizzano il prezzo scontato. Le formule utilizzano, rispettivamente, il valore in euro se si seleziona una gara per valore economico e il valore percentuale se si seleziona una gara per sconto (intesi in senso assoluto). Pertanto, se si desidera che la formula consideri il prezzo scontato è necessario impostare una gara per valore economico. Per un approfondimento si rimanda al manuale “ Guida alle formule di aggiudicazione”.

 

11) Quale tipologia di offerta devo selezionare (totale o unitaria)? 

È’ necessario selezionare "totale" quando si richiede al fornitore un solo valore economico (a corpo). Selezionando "unitaria" sarà possibile predisporre una tabella per la richiesta di più valori di offerta economica (es. offerta su elenco prezzi). In quest’ultimo caso, sarà necessario inserire a video ciascuno dei prodotti che si richiede di valorizzare: risulta pertanto utile valutare al momento della scelta il numero di righe da inserire.

 

12) Cosa sono i "Requisiti di gara"?

I requisiti di gara sono dei campi che l’ente deve creare e mettere a disposizione del concorrente per farsi rendere gli allegati richiesti nella documentazione di gara. Sono come delle "buste vuote" che servono ai fornitori per caricare i propri allegati. N.B: è molto importante configurare tutti i campi necessari a comporre l’offerta economica, altrimenti i concorrenti non potranno inserire in piattaforma tutta la documentazione richiesta.

 

13) Che differenza c'è tra il tasto "Aggiungi" e "Aggiungi requisiti pre-configurati" nella schermata requisiti di gara? 

Con il tasto "aggiungi" l’ente può creare dei requisiti ad hoc, mentre cliccando su "Aggiungi requisiti pre-configurati" potrà scegliere tra i requisiti già strutturati, messi a disposizione da ARIA.

 

14) Posso utilizzare uno stesso CIG per più lanci? 

No. Attualmente il CIG può essere inserito una sola volta per procedura. Sintel blocca i tentativi di inserimento di un CIG già utilizzato. Per maggiori informazioni si consiglia di scrivere a supportoacquistipa@ariaspa.it

 

15) Sto lanciando una procedura e voglio premiare il prezzo offerto più basso, quale formula uso in Sintel? 

Devo selezionare la formula “prezzo minimo”. Si precisa che la scelta della formula di aggiudicazione è in capo alla stazione appaltante pertanto per un approfondimento sull’applicazione delle formule in piattaforma si rimanda al manuale “Sintel-guida alle formule di aggiudicazione”.

 

16) Come si compilano i campi relativi ai valori economici della procedura?

A puro titolo di esempio, ipotizziamo di aver definito i seguenti valori:

  • Base d’asta: 100 (Valore al Lordo)
  • di cui costi della sicurezza derivanti da interferenza: 20
  • di cui costi del personale: 0

Il valore economico inserito all’interno del  campo «Base d’asta» (100) è comprensivo dei costi della sicurezza derivante da interferenza (20) ed eventuali costi del personale qualora fossero stimati dalla Stazione appaltante.
Nel momento in cui l’Operatore Economico avvia il percorso “Invia offerta”, il valore economico (€ 0 %)  inserito nel campo “Offerta economica” dovrà essere comprensivo dei “Costi della sicurezza afferenti l’attività svolta dall’operatore economico”, dei “Costi del personale” eventualmente stimati dalla Stazione Appaltante e dei “Costi della sicurezza derivanti da interferenza” (indicati dalla Stazione Appaltante).

Pertanto, richiamando i valori ipotizzati, lato Operatore Economico la schermata conterrà i seguenti campi:

  • Offerta economica: 50 (Valore al Lordo)
  • di cui costi della sicurezza afferenti l’attività svolta dall’operatore economico: 5
  • di cui costi del personale (se previsti dalla Stazione Appaltante): 5
  • di cui costi della sicurezza derivanti da interferenza: 20

La Piattaforma Sintel calcola l’anomalia dell’offerta e la graduatoria basandosi sul valore (es. 50 “Valore al Lordo dei costi”) inserito dall’Operatore Economico nel campo “Offerta economica”, comprensivo di tutti gli oneri sopracitati: di cui costi della sicurezza afferenti l’attività svolta dall’operatore economico (in tal caso 5), di cui costi del personale (se previsti dalla Stazione Appaltante, in tal caso 5), di cui costi della sicurezza derivanti da interferenza (in tal caso 20).

 

17) La pubblicazione sul portale ARIA esonera gli enti dalla pubblicazione su GUUE e GURI? 

No. La pubblicazione sul portale ARIA offre visibilità aggiuntiva alle procedure svolte dagli enti e non ottempera agli adempimenti in materia di pubblicità definiti dalla normativa. L’ente dovrà procedere autonomamente alla pubblicazione sui canali ufficiali.

 

18) Durante il lancio della gara nella sezione “Pubblicazione”, cosa si intende per durata?

La durata fa riferimento al tempo che intercorre tra il momento in cui la gara viene bandita e il momento in cui scade il termine ultimo per la sottomissione delle offerte.

 

19) Devo attivare la commissione di valutazione

L’abilitazione di tale funzione al momento del lancio della procedura consente di indicare a sistema i componenti della commissione tecnica. Le suddette informazioni saranno richieste in occasione del primo step di valutazione e aggiudicazione della procedura. Per un approfondimento si rimanda al manuale “Pubblica Amministrazione – gestione della procedura”.

 

20) Ho sbagliato la base d’asta di una procedura lanciata, posso modificarla?

Soltanto se la procedura è in stato pubblicata, è possibile utilizzare la funzionalità modifica della base d’asta. Per un approfondimento si rimanda al manuale “Pubblica Amministrazione – gestione della procedura”.

 

21) È possibile modificare il RUP?

Si. È’ possibile modificare il RUP della procedura in qualunque momento dall’apposito tasto presente all’interno del menù a sinistra della schermata “dettaglio della procedura”.

 

22) Nella fase di valutazione delle offerte, gli operatori economici ricevono comunicazioni da Sintel? 

Si. Dopo la chiusura di ciascuna fase di valutazione delle offerte, Sintel invia in automatico una comunicazione al fornitore relativa all’eventuale ammissione/esclusione dalla procedura.
Nel caso sia stata abilitata l’estrazione del campione del 10% dei fornitori, la comunicazione è inviata al momento dell’apertura della valutazione del campione.

 

23) Posso utilizzare la piattaforma Sintel per le gare di lavori pubblici? 

Si. Le procedure di affidamento di lavori pubblici possono essere svolte sulla piattaforma Sintel.

 

24) Cosa si intende per gara “soppressa”? 

La procedura è andata deserta oppure nel corso della valutazione sono stati esclusi tutti i concorrenti.

 

25) Cosa si intende per gara “chiusa”?

La stazione appaltante ha deciso motivatamente di non procedere all’aggiudicazione della procedura.

 

26) È’ possibile visionare le offerte dei concorrenti dopo Chiudi l'aggiudicazione?

Si. Nella sezione Graduatoria, è necessario cliccare sul dettaglio dell’operatore economico di cui si intende visionare l’offerta e, alternativamente, consultare per ciascuna busta i documenti allegati dal concorrente oppure, utilizzando l’apposito tasto, scaricare tutti i documenti dell’offerta.

 

27) Posso estrarre i dati relativi alle procedure che ho effettuato in Sintel?

Si. In Piattaforma è presente il Tab estrazione dati gare Sintel che consente di estrarre un set di dati (CIG, nome procedura, tipo procedura, soggetti partecipanti etc.) delle procedure svolte attraverso la piattaforma in formato excel relativi ad uno specifico arco temporale. NB: L’estrattore dati gare Sintel consente alla SA di estrarre le informazioni relative alle procedure svolte in piattaforma da inviare all’ANAC per gli adempimenti di cui alla L. 190/2012, nel formato richiesto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

 

28) L'Estrattore dati gare di Sintel ha limiti funzionali da tenere in considerazione? 

L’estrattore dati gare Sintel consente di estrarre in un file excel (formato xls, xlsx, ods) le informazioni relative alle procedure di gara svolte in piattaforma. Poiché il file excel (formato xls) può contenere un massimo di 65.500 righe, le SA che dovessero estrarre un numero maggiore di informazioni sono invitate ad effettuare l’estrazione in un altro dei formati disponibilii.

 

29) A cosa serve la funzionalità “Anac L.190”? 

La funzionalità ANAC L.190 rappresenta un utile strumento che ARIA mette a disposizioni delle stazioni appaltanti per produrre le informazioni richieste dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), di cui all’Art. 1, c. 32 della L.190/2012. Dopo aver opportunamente integrato il file excel di cui alla Domanda nr. 42, è possibile utilizzare il software presente nella sezione per convertire il file excel in un formato open-data, come richiesto dall’Autorità. Per un approfondimento si rimanda alla “guida rapida per software per pubblicazione dati L.190-2012” presente nella sezione ANAC convertitore XML.

 

30) È necessario attendere il termine dilatorio di cui all’art. 32, commi 8 e 9 del D.Lgs. 50/2016 (stand still) per le procedure di gara svolte sulla piattaforma Sintel? 

Il termine dilatorio di cui all’articolo 32 del D.lgs. 50/2016 non deve essere applicato, ferme restando le ulteriori scriminanti di legge sull’applicazione del termine dilatorio, quando la Stazione Appaltante utilizza le funzionalità di Sintel che consentono, un appalto basato su un accordo quadro di cui all'articolo 54 del D.lgs. 50/2016, appalti specifici basati su un sistema dinamico di acquisizione di cui all'articolo 55 del D.lgs. 50/2016, un acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico nei limiti di cui all'articolo 3, lettera bbbb), del D.Lgs. 50/2016 e affidamenti effettuati ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettere a) e b) del D.Lgs. 50/2016.

 

31) Come gestisco la marca da bollo delle offerte? 

La marca da bollo può essere gestita in due modi. La stazione appaltante può richiedere all’operatore economico di applicare una marca da bollo da 16,00 € (opportunamente annullata) su un foglio che contenga il nome della procedura, nonché i riferimenti dell’operatore economico stesso (denominazione e ragione sociale) e di allegarla nel campo apposito della procedura (di tipo economico, libero, allegato), oppure in alternativa, è possibile prevedere che l’operatore economico utilizzi la marca da bollo virtuale. In tal caso, dovrà essere richiesto che alleghi la ricevuta del pagamento del bollo che costituisce la marca da bollo digitale.

 

32) Sintel fa la conservazione sostitutiva dei documenti di gara delle procedure svolte in piattaforma?
No. SINTEL non svolge funzione di strumento di Conservazione Sostitutiva. SINTEL svolge funzione di  memorizzazione dati e rende disponibile a tutte le stazioni appaltanti gli strumenti funzionali per poter scaricare/acquisire la documentazione di gara. È cura di ciascuna stazione appaltante mandare in conservazione i documenti della propria gara. Per un approfondimento si rimanda alla D.G.R. 1530/2011.

 

33) Come gestisco gli oneri della sicurezza interni dell’Operatore economico? 

Ci sono due modi per gestire attraverso la piattaforma Sintel i costi aziendali (costi interni della sicurezza) dell’operatore economico. La Stazione Appaltante può decidere di configurare un requisito di gara apposito (di tipo economico, libero, numero), in fase di predisposizione del modello della procedura, oppure in alternativa può predisporre un modulo di offerta economica (allegato economico) in cui i concorrenti devono esplicitare i propri costi aziendali, da farsi rendere nella busta economica.

 

34) Quali strumenti mette a disposizione Sintel per comunicare a tutti i partecipanti alla procedura l'avvenuta aggiudicazione tramite Sintel?

A seguito della chiusura dell’Aggiudicazione, Sintel invia automaticamente una comunicazione agli Operatori Economici tramite la propria casella PEC interna.
Tra i possibili canali di comunicazione aggiuntivi rispetto a tale automatismo, è disponibile inoltre la funzionalità "Comunicazioni della Procedura", per comunicare l'esito della procedura direttamente agli Operatori Economici aggiudicatari.

1) Cos'è il NECA?

Il NECA - Negozio elettronico Centrale Acquisti è un catalogo elettronico delle convenzioni attivate da ARIA, grazie al quale i fornitori aggiudicatari possono offrire on-line i beni e i servizi oggetto delle convenzioni. Gli Enti registrati possono consultare il catalogo dei prodotti ed emettere direttamente gli ordinativi di fornitura e le richieste di consegna on-line.

 

2) Come posso acquistare tramite NECA? 

Per acquistare tramite NECA, l’Ente deve essere registrato ad ARIA. Per il processo di registrazione consultare la sezione del portale Registrazione. Una volta effettuata la registrazione, per accedere al NECA bisogna collegarsi al portale di ARIA e, nel menu “Accedi” situato in alto a destra, cliccare sulla voce NECA e inserire username e password rilasciate in seguito al processo di registrazione. L’Utenza Master potrà creare il proprio ufficio virtuale cliccando sul menù “Anagrafica” e procedendo poi con la creazione degli indirizzi dell’Ente (l’indirizzo presso il quale emettere fatture, consegnare la merce, ecc..) e degli impiegati che utilizzeranno il Negozio Elettronico in relazione alle deleghe assegnate.

 

3) Cosa si intende per Punto Ordinante e Punto Istruttore?

Per Punto Ordinante si intende l'utenza avente potere di spesa per accedere alle iniziative in convenzione di ARIA. Ha la facoltà di approvare ordinativi di fornitura ed inoltrarli al fornitore dopo l’approvazione. Per Punto Istruttore si intende l'utenza a cui il punto ordinante delega la predisposizione di ordinativi di fornitura e la compilazione delle richieste di consegna. Il punto istruttore, solo per le richieste di consegna, ha anche la facoltà di inoltrarle al fornitore.

 

4) Come procedo all’emissione di un Ordinativo di Fornitura?

Una volta organizzato l’ufficio virtuale, l’impiegato che vorrà acquistare sul NECA dovrà accedere con le proprie credenziali e creare un nuovo ordinativo di fornitura. Per creare un nuovo ordinativo di fornitura cliccare sulla voce di menù “Ordinativi di Fornitura” dal menù a sinistra e infine sul pulsante “Crea” per compilare il form. Sarà sempre possibile visualizzare le informazioni relative all’Ordinativo di Fornitura e scaricare il pdf firmato digitalmente cliccando su “Dettaglio” nella colonna “Azioni” della tabella riepilogativa degli Ordinativi di Fornitura emessi.

 

5) Come seleziono i prodotti che intendo acquistare?

Dopo aver cliccato su “Crea nuova RDC”, selezionare innanzitutto l’iniziativa e la Convenzione di proprio interesse, visualizzare poi la lista prodotti e comporre il carrello. Per confermare la selezione effettuata cliccare sul pulsante “Inoltra Richiesta di Consegna”.

 

6) Come inoltro la Richiesta di Consegna al fornitore?

In virtù dell'obbligo previsto dal D.M. 27 dicembre 2019 (G.U. Serie Generale n. 12 del 16 gennaio 2020) del MEF per gli Enti del Servizio Sanitario di trasmissione degli ordini di beni ai fornitori attraverso il Nodo Smistamento Ordini (NSO) a partire dal 1° febbraio 2020, sono state rese disponibili in NECA apposite funzionalità per ottemperare a tale normativa. Ricordiamo inoltre che, su indicazione di Regione Lombardia, gli ordini verranno trasmessi a NSO per il tramite di un hub regionale denominato "Nodo Regione Ordini" (NRO).

A partire dal 1° febbraio 2020, le modalità di invio delle Richieste di Consegna saranno le seguenti:

Enti Sanitari di Regione Lombardia

  • Nell’ambito delle Convenzioni ARIA, NECA opererà come validatore delle Richieste di Consegna (RdC) autorizzando la loro emissione agli Enti del Servizio Sanitario Nazionale e non provvederà più a notificare via PEC al Fornitore l'emissione, sia per RdC di beni sia per RdC di servizi:
    • Gli ordini di Beni verranno recapitati al Fornitore per il tramite di NSO
    • Gli ordini di Servizi verranno recapitati al Fornitore attraverso altri canali, a scelta dell’Ente (es. email, PEC)

I fornitori possono determinare le modalità di invio delle Richieste di Consegna verificando quanto presente nel campo informativo "Invio RdC” nella tabella con l’elenco delle RdC presente nella pagina “Richieste di consegna”:

  • "NECA": l'operatività consueta non cambia e in presenza di una nuova RdC i prodotti devono essere consegnati;
  • "NRO" o "ExtraNECA": la RdC viene inserita solo ai fini dell'erosione dell'Ordinativo di fornitura, la consegna va effettuata unicamente in presenza di ordine effettuato tramite altri canali.

Persiste l'obbligo per il Fornitore, come previsto dalle Convenzioni, di comunicare all’Amministrazione ordinante la presunta data di spedizione della fornitura o di erogazione del servizio, tramite l’apposita funzionalità in NECA.

  • altra Pubblica Amministrazione

In merito alle RdC inviate da Enti non appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, NECA continuerà a notificare via PEC al Fornitore l'emissione delle RdC, il quale, come previsto dalle Convenzione di ARIA, dovrà gestirle in NECA stesso e procedere con la spedizione della fornitura o erogazione del servizio.

I fornitori devono procedere con l’inserimento in NECA della data prevista di consegna cliccando sul pulsante "Data di consegna" oppure, nel caso di indisponibilità temporanea, devono cliccare sul pulsante "Rottura di Stock".

1) Come usufruisco di una Convenzione?

La documentazione ufficiale relativa a ciascuna Convenzione attivata da Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A. (ARIA) è consultabile attraverso il motore di ricerca Convenzioni NECA presente sul portale. Nella scheda dettaglio di ciascuna Convenzione, nel documento “Contratto di Convenzione”, sono indicati gli Enti destinatari della stessa, ovvero legittimati ad acquistare i beni/servizi in Convenzione. Per usufruire di tutti i servizi di ARIA è necessario effettuare innanzitutto la registrazione della PA, accedendo alla sezione del portale Registrazione (si vedano le guide per la PA disponibili nella sezione “Strumenti di supporto”) e la creazione dell’utenze (impiegati) abilitate a NECA. Solo successivamente sarà possibile creare e sottoscrivere il Contratto di Fornitura con il Fornitore attraverso l’invio dell'Ordinativo di Fornitura (OdF). A fronte di un OdF valido e con residuo contrattuale, se previsto dalla Convenzione, seguiranno le Richieste di Consegna (RdC) relative ai beni/servizi che si intende acquistare.

 

2) Che rapporto si instaura con il Fornitore dopo l'emissione dell'Ordinativo di Fornitura?

Il rapporto che si instaura tra Ente e Fornitore aggiudicatario di una Convenzione è quello contrattuale tra cliente e fornitore. ARIA si occupa della stipula del Contratto di Convenzione e del monitoraggio amministrativo della stessa, mentre la responsabilità inerente la verifica puntuale della fornitura (consegna dei beni, correttezza dell'ordine, etc.) è in carico al RUP, ed eventuale del DEC, dell’Ente aderente. 

 

3) Come faccio a contattare il Fornitore?

I recapiti del Fornitore sono disponibili nel file “Riferimenti del Fornitore”, scaricabile dal dettaglio della singola Convenzione del motore di Ricerca Convenzioni NECA.

 

4) Come faccio a contattare ARIA per chiedere informazioni sulle Convenzioni o per segnalare delle possibili incongruenze?

Il supporto è fornito esclusivamente attraverso il Contact Center dedicato, raggiungibile attraverso il numero verde 800.116.738 oppure inviando un’email a supportoacquistipa@ariaspa.it.

 

5) Quanto tempo ho per emettere un ordinativo di fornitura in Convenzione?

L'Ente ha la possibilità di emettere ordinativo per tutta la durata della Convenzione. Ad esempio, se la Convenzione ha durata di 12 mesi sarà possibile stipulare un contratto con il fornitore aggiudicatario fino all'ultimo giorno utile del 12° mese di validità. Per ciascuna convenzione, la durata della stessa è specificata nella pagina di dettaglio presente nel portale nella sezione Convenzioni.

 

6) Quali obblighi ho con riferimento all’emissione dell’ordinativo di fornitura in Convenzione?

Si veda quanto disciplinato dalla singola Convenzione; normalmente con l’emissione dell’Ordinativo di Fornitura, la PA si impegna ad acquistare prodotti o servizi per il valore (in Euro o Quantità) inserito nell’OdF stesso. Tuttavia, l’Amministrazione contraenti ha la facoltà di richiedere al Fornitore una riduzione della Fornitura nei limiti di 1/5 (un quinto) senza che a fronte delle richieste di diminuzione di tali quantità, nei limiti sopraindicati, il Fornitore possa avanzare pretesa alcuna. Tale facoltà deve essere esercitata attraverso la compilazione dell’apposito modulo presente nella sezione “Strumenti di Supporto” → “Guide per la PA” → “Convenzioni”.

 

7) Cosa accade al termine della Convenzione? Il singolo contratto con il Fornitore decade?

Al termine della durata della Convenzione, se l'Ente ha emesso ordinativo di fornitura prima della scadenza, il singolo contratto rimane attivo fino alla scadenza stabilita per i singoli contratti; tale scadenza è presente nella scheda relativa alla Convenzione.

 

8) Cos'è il massimale del contratto?

Il massimale del contratto è il quantitativo/importo massimo entro cui il Fornitore si impegna a garantire la fornitura del bene/servizio ai prezzi ed alle caratteristiche previste dalla Convenzione di riferimento.

 

9) Sono previste estensioni di durata e/o di massimale della Convenzione?

Le Convenzioni possono essere estese sia temporalmente, per il tempo previsto in fase di gara, che in termini di quantitativo/importo massimo previsto. Le informazioni relative alla proroga e/o all’estensione del massimale sono sempre disponibili nella scheda di dettaglio della Convenzione sul portale.

 

10) Sono previste estensioni di durata e/o di massimale dell’ordinativo di fornitura?

Se l’ordinativo di fornitura emesso dall’Ente è esaurito o scaduto non è possibile estenderne la durata né il massimale. Qualora la Convenzione sia ancora attiva sarà possibile emettere un ulteriore ordinativo di fornitura. Per quanto riguarda il massimale di un ordinativo di fornitura in essere, questo può solo essere ridotto del 20% e non può essere incrementato.

 

11) Sono previste penali in caso di mancato rispetto delle norme contrattuali?

Si, sono previste le penali stabilite dai singoli contratti. La documentazione è consultabile nella scheda di dettaglio della Convenzione presente sul portale nella pagina Convenzioni.

 

12) Esiste un termine entro cui è possibile annullare o modificare l’ordine?

Si, esiste un termine per annullare o modificare l'ordine ed è specificato nella documentazione della Convenzione. La documentazione è consultabile nella scheda di dettaglio della Convenzione presente sul portale nella pagina Convenzioni.

 

13) Il Fornitore è tenuto a rispettare dei tempi per la consegna di beni e servizi all'Ente?

Si, il Fornitore è tenuto a rispettare tutte le condizioni previste dalla Convenzione, compresi i tempi di consegna di beni e servizi all'Ente.

 

14) Che validità ha l’Ordinativo di Fornitura?

Gli Ordinativi di Fornitura possono avere due differenti modalità di durata:

  • Scadenza fissa
  • In giorni dalla data di trasmissione

La modalità di durata dell’OdF è presente nella scheda di dettaglio della Convenzione, consultabile attraverso il motore di ricerca Convenzioni NECA presente sul portale.

 

15) Come faccio a sapere in quale Convenzione è presente un prodotto?

Vi sono due modalità/strumenti:

  • NECA (solo utenti profilati)
  • Dataset pubblico “Convenzioni ARIA Prodotti” disponibile negli Open Data di Regione Lombardia (www.dati.lombardia.it)

 

16) Come faccio a sapere se una Convenzione è attiva? Dove trovo il residuo del massimale contrattuale sul lotto?

Vi sono tre modalità/strumenti:

  • NECA (solo utenti profilati)
  • Motore di ricerca Convenzioni NECA: file “Elenco Lotti della Convenzione con CIG e Massimali (XLS)” nel dettaglio della Convenzione
  • Dataset pubblico “Lotti Convenzioni ARIA” disponibile negli Open Data di Regione Lombardia (www.dati.lombardia.it)

 

17) Come faccio a sapere se un Lotto è stato prorogato?

Vi sono tre modalità/strumenti:

  • NECA (solo utenti profilati)
  • Motore di ricerca Convenzioni NECA: nel dettaglio della Convenzione
  • Dataset pubblico “Lotti Convenzioni ARIA” disponibile negli Open Data di Regione Lombardia (www.dati.lombardia.it)

NB: In merito alla proroga temporale, si verifichi sempre quanto riportato nel campo Note della Convenzione

 

18) Come faccio sapere se il massimale contrattuale del Lotto è stato esteso?

Vi sono due modalità/strumenti:

  • NECA (solo utenti profilati)
  • Dataset pubblico “Lotti Convenzioni ARIA” disponibile negli Open Data di Regione Lombardia (www.dati.lombardia.it)

1) Cosa sono i Fabbisogni degli Enti?

Per Fabbisogni degli Enti si intende l'insieme delle esigenze relative a beni e servizi di cui l'Ente necessita per lo svolgimento delle proprie attività. A prescindere dai valori di spesa, per ogni Ente è un'opportunità esprimere il proprio fabbisogno, poiché il contributo dato troverà riscontro nelle Convenzioni regionali che ARCA attiva di volta in volta.

 

2) Come posso comunicare i miei fabbisogni?

Compilando il questionario relativo ai Fabbisogni degli Enti, disponibile esclusivamente on line sul portale di ARCA. Salvo diverse indicazioni comunicate da ARCA, ai questionari si accede utilizzando le seguenti credenziali:

  • Codice Utente: è il Codice Fiscale dell'Ente;
  • Password: per tutti gli Enti la Password è "Acquisti". Questa, dovrà essere personalizzata al primo accesso seguendo la procedura indicata.

 

3) Per quanto tempo il questionario è disponibile online per la compilazione/consultazione?

Il questionario è disponibile on line solitamente per un periodo di alcune settimane. In ogni caso, la data di chiusura dei questionari è riportata nella pagina di presentazione dei questionari stessi. Attualmente non c'è un termine per la consultazione del questionario compilato, che rimane reperibile in qualsiasi momento.

 

4) I questionari sono obbligatori e/o vincolanti per l’Ente?

La compilazione dei questionari è obbligatoria per le Aziende Sanitarie, in modo tale da permettere ad ARCA di definire la propria programmazione e la propria attività. Per tutti gli altri Enti la compilazione dei questionari non è obbligatoria e non vincola l’Ente in alcun modo, rappresenta però l’opportunità per l’Ente di far conoscere ad ARCA i propri fabbisogni e trovare risposta alle proprie esigenze nelle Convenzioni che la stessa ARCA attiverà.

30/05/2019