Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Digital Identity

La Digital Identity si può declinare perfettamente a livello del cittadino, della Pubblica Amministrazione, nonché a livello nazionale e transnazionale.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) consente a cittadini e imprese di autenticarsi ai servizi online tramite credenziali personali. È entrato in vigore a fine marzo 2018, così come la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Regione Lombardia si avvale da anni del servizio IdPC (Identity Provider del Cittadino) che garantisce alti livelli di sicurezza nell’accesso ai servizi on-line tramite CNS e One Time Password. L’integrazione del sistema SPID all'attuale IdPC permette agli utenti di accedere a tutti i servizi erogati da Regione Lombardia.

Per agevolare l’adesione a SPID degli EELL della Regione Lombardia è stato realizzato un servizio, denominato GEL(Gateway Enti Locali), progettato in architettura “multi-tenant” (in modo che sia possibile creare istanze separate per ogni singolo Ente Locale) che è messo a disposizione gratuitamente in modalità SaaS (Software as a Service) presso il Datacenter di Regione Lombardia.

In attuazione del Regolamento comunitario eIDAS per il riconoscimento dell’identità digitale come strumento di accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni degli Stati membri, nel 2019 Agid ha avviato un percorso per l’interoperabilità europea della CIE (Carta di Identità Elettronica), affinché possa essere utilizzata per l’ accesso ai servizi digitali offerti dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri.

 

23/06/2019