Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Servizi di certificazione digitale

Firma digitale
La firma digitale è l’equivalente informatico della tradizionale firma autografa apposta su carta e, come disposto dall’art. 25 del Regolamento eIDAS, assume piena validità legale sia a livello nazionale che in tutti gli stati membri della Comunità Europea. E' basata su un certificato qualificato di sottoscrizione che viene rilasciato al titolare su un dispositivo sicuro di firma, dopo essere stato identificato in modo certo.

Servizio di Validazione Temporale
Questo servizio permette di attribuire ad uno o a più documenti informatici un riferimento temporale opponibile a terzi mediante la generazione di una marca temporale costituita da una data ed ora certe. Ciascuna marca temporale apposta ad un documento informatico è indissolubilmente legata ad esso con riferimenti certi come impronta del documento, numero seriale della marca ed identificativo dell'Autorità di Validazione Temporale (TSA) che l'ha emessa. Con la marca temporale associata ad un documento l'utente può dimostrare l’esistenza del documento e darne validità legale con l’operazione di sottoscrizione.

Posta Elettronica Certificata
La Posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica a valore legale che rende i messaggi opponibili a terzi. La PEC garantisce sia la notifica della ricezione del messaggio da parte del destinatario sia l’integrità del contenuto del messaggio e ne certifica la data e l’ora di invio e ricezione con un riferimento temporale opponibile a terzi.

Firma Remota per gli Enti Locali
Il servizio di firma remota è una delle modalità più semplici e sicure per sottoscrivere digitalmente documenti informatici a valore legale in quanto non necessita di installazioni hardware e utilizza un certificato qualificato di firma depositato su un server sicuro del Certificatore. Per apporre una firma digitale è sufficiente avere una postazione connessa ad Internet e disporre di uno strumento di generazione OTP (One Time Password) come, ad esempio, il proprio smartphone.

Servizio di Conservazione a norma
La Conservazione a norma è una procedura regolamentata dalle leggi dello Stato volta a garantire la conservazione con valore legale di documenti informatici, mantenendo la validità legale e fiscale dei documenti.

Software per CRS/CNS
Enti e Pubbliche Amministrazioni centrali, regionali e locali, hanno attivato numerosi servizi online dedicati ai cittadini, imprese e agli enti locali stessi. Molti di questi servizi richiedono il riconoscimento dell'identità del richiedente e a questo scopo possono essere utilizzate la CRS (Carta Regionale dei Servizi) oppure la TS-CNS (Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi), entrambe strumenti gratuiti di autenticazione riconosciuti a livello nazionale. Oltre ad essere strumenti sicuri di identificazione elettronica, la CRS e la TS-CNS possono essere utilizzate anche per apporre firme elettroniche ai documenti. Per utilizzare queste funzionalità è necessario installare il software per CRS/CNS sulla propria postazione di lavoro.

Servizio rilascio PIN CRS/CNS agli Enti
Alle Amministrazioni Pubbliche Locali e alle sedi territoriali delle PA centrali che ne fanno richiesta, viene reso disponibile il servizio di rilascio dei codici PIN/PUK della Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi e della Carta Regionale dei Servizi rivolto ai cittadini. In questa sezione sono descritte le procedure di richiesta e gestione del servizio.

02/12/2019