Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Adnorma

ADNORMA è il Centro di Competenza di Aria S.p.A. finalizzato a facilitare la knowledge sharing sulla Digital Law nella Pubblica Amministrazione.

Il Centro di Competenza fornisce oggi consulenza qualificata a Regione Lombardia e agli Enti del Sistema Regionale. Supporta la definizione e l’attuazione dei piani di transizione verso il digitale, accompagnando le strutture aziendali coinvolte nella progettazione ed erogazione dei servizi in compliance con la normativa. Organizza, inoltre, attività di formazione e informazione, finalizzate ad ampliare la cultura della compliance in digitale.

L’ambito si focalizza sulle modalità di identificazione informatica per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Presenta, nel caso di dati personali, legami forti con la normativa privacy e più in generale con il regolamento europeo GDPR.

Tematiche di riferimento

  • Identità digitale
  • Identificazione Informatica
  • SPID

 

L’ambito si focalizza sulle modalità di accesso ed interscambio dei dati tra Pubbliche Amministrazioni e presenta, nel caso di dati personali, legami forti con la normativa Privacy e più in generale con il regolamento europeo GDPR. Un altro filone normativo è quello che definisce e regolamenta la pubblicazione dei dati aperti della PA.

Tematiche di riferimento

  • Accesso alle banche dati della Giunta Regionale da parte di altre PA
  • Open Data
  • Basi dati di interesse nazionale

L’ambito si riferisce al tema della interoperabilità dei servizi tra Pubbliche Amministrazioni (G2G) e tra Pubbliche Amministrazioni e privati (G2B), con particolare riferimento allo studio delle regole normative e gli impatti di adozione del nuovo modello di interoperabilità basato su API introdotto dal Piano Triennale di AgID. Tale modello andrà “gradualmente” a sostituire l’attuale modello basato su SPCOOP, nel rispetto di Linee guida di transizione emanate da AgID. A livello europeo va inoltre considerato il European Interoperability Framework. 

Tematiche di riferimento:

  • Nuovo modello di interoperabilità basato su API
  • Catalogo delle API
  • Progressiva dismissione di SPCoop
  • European Interoperability Framework (EIF)

L’ambito amministrativo contabile si focalizza sui processi di funzionamento dell’Ente con implicazioni di natura finanziaria ed economico/patrimoniale, ma anche e soprattutto sulle relazioni che intercorrono tra PA e cittadini ed imprese in tema di pagamenti. Si caratterizza oggi per una forte standardizzazione ed una profonda trasformazione grazie all’utilizzo di Piattaforme abilitanti realizzate centralmente.

Tematiche di riferimento

  • Armonizzazione bilanci
  • Fatturazione elettronica (FatturaPA)
  • Incassi e pagamenti PA (pagoPA)

La Gestione documentale è intesa come insieme degli strumenti ICT finalizzati al trattamento automatizzato dell’informazione nei processi della PA ed include la gestione del documento informatico, attraverso un insieme di strumenti e procedure utilizzate da una PA per la formazione, gestione e conservazione dei documenti.

Tematiche di riferimento

  • Gestione documentale (Protocollo Informatico, Documento Informatico, Conservazione)
  • PEC
  • Firma Elettronica e Firma Digitale
  • Gestione Procedimenti Amministrativi

 

Il riuso è inteso come lo strumento atto a traguardare efficienza e risparmio per lo sviluppo dei sistemi informativi della PA e dei soggetti giuridici. Tema chiave per lo sviluppo digitale, che va oltre la semplice ottimizzazione del meccanismo di riutilizzo di applicazioni già realizzate, inteso come “valorizzazione e potenziamento delle connessioni” di esperienze, relazioni, intelligenze in ambito di “ecosistema dell’innovazione”.

Tematiche di riferimento

  • Programmi e servizi ICT “certificati”: Sito Developers Italia di AgID
  • Valutazione comparativa (riuso, realizzazione software, acquisto software, mix delle opzioni precedenti)
  • Riuso by design (codice aperto, API, codice documentato)
  • Offerta e utilizzo di servizi cloud della PA

La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Tematiche di riferimento

  • Amministrazione Trasparente
  • Accesso civico
  • Accesso generalizzato

L’ambito si focalizza sull’analisi di conformità alle disposizioni nazionali ed europee in materia di protezione dei dati personali e rispetto della riservatezza delle informazioni personali, per tutti i settori e ambiti di interesse aziendale.

Tematiche di riferimento

  • Minimizzazione dei dati
  • Data protection by design
  • Accountabilità
  • Data Protection Officer (DPO)

L’accessibilità è un requisito fondamentale nello sviluppo di prodotti digitali delle Pubbliche Amministrazioni al fine di eliminare la discriminazione dell’utente e consentire l’accesso alle informazioni e servizi indipendentemente da limitazioni fisiche, tecnologiche ed ambientali.

Tematiche di riferimento

  • Accessibilità e tecnologie
  • Grafica e web-content
  • Postazioni di lavoro
  • Segnalazioni delle inadempienze e sanzioni per omessa accessibilità

14/06/2019