Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Nodo nazionale dei pagamenti pagoPA e servizi a supporto delle Pubbliche Amministrazioni

Aria supporta Regione Lombardia nelle attività finalizzate a dotare gli Enti Locali di strumenti, servizi e piattaforme tecnologiche che consentano l’adesione all’iniziativa nazionale pagoPA, attraverso la soluzione MyPay e la gestione semplificata dell’identità digitale attraverso SPID GEL.

Di seguito i servizi offerti:

  • MyPay è un applicativo per intermediare verso pagoPA gli incassi degli Enti locali e degli Enti del SIREG. A supporto degli Enti che devono ancora aderire all’iniziativa nazionale pagoPA, Regione Lombardia offre un servizio completamente gratuito di intermediazione e supporto per l’attivazione dei servizi di pagamento.
  • SPID - GEL (Gateway Enti Locali) è un gateway messo a disposizione gratuitamente in modalità SaaS (Software as a Service) presso il Datacenter di Regione, che attraverso la piattaforma regionale IdPC (Identity Provider del Cittadino), supporta l’adesione a SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) degli Enti e semplifica la gestione dell’identità digitale dei cittadini.

In attuazione dell'articolo 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del Piano Triennale dell'Informatica per la PA, tutte le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire al nodo nazionale pagoPA relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione e attivarsi per abilitare i pagamenti elettronici da parte dei cittadini e delle imprese.

Al fine di promuovere l’adesione degli Enti Locali ai servizi regionali per i pagamenti elettronici (pagoPA) e per la gestione dell’identità regionale (SPID GEL), Regione Lombardia ha disposto l’erogazione di contributi economici a sostegno delle integrazioni dei sistemi informatici.

21/06/2019