Firma Remota per Operatori Socio Sanitari
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Il servizio di Firma Remota erogato da ARIA S.p.A. è rivolto agli operatori socio-sanitari aderenti al Sistema Informativo Socio Sanitario (SISS) della Regione Lombardia. Per richiedere l'attivazione è necessario rivolgersi al proprio Punto di Adesione e Registrazione di riferimento (PdA/PdR).
Per l'erogazione del servizio ARIA si avvale del Certificatore InfoCert S.p.A., per quanto riguarda l'emissione dei certificati qualificati di firma, e del Certificatore Aruba PEC S.p.A., per quanto riguarda l'erogazione del servizio.
Il servizio di Firma Remota è lo strumento più sicuro per sottoscrivere digitalmente i documenti informatici a valore legale in quanto utilizza un certificato qualificato di firma depositato su un server sicuro del Certificatore.
Per apporre la firma, il Titolare deve:
- essere dotato di una postazione connessa ad Internet
- utilizzare una applicazione di apposizione firma opportunamente configurata per l'utilizzo del servizio.
La procedura di apposizione della firma prevede l'autenticazione al servizio tramite l'inserimento delle proprie credenziali (userid e password scelte dall'utente durante la fase di attivazione del servizio), e di un codice OTP (One Time Password) generato al momento della firma tramite il dispositivo OTP scelto dall'utente.
Questa modalità di firma offre il vantaggio di non dover installare sulla postazione alcun tipo di hardware dedicato (lettori o driver di smartcard, token USB, ecc.), eliminando in questo modo problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi con determinate piattaforme hardware o software.
Il certificato qualificato di firma, generato durante la procedura di attivazione del servizio, ha una validità di 3 anni a partire dalla data di emissione.
Dopo aver effettuato l'abilitazione del servizio di firma remota presso il proprio Punto di Adesione e Registrazione di riferimento (PdA/PdR), l'operatore deve completare l'attivazione accedendo al Portale Selfcare seguendo le istruzioni riportate in questa sezione.
In caso di compromissione delle credenziali di accesso al servizio (per esempio furto o smarrimento del proprio Smartphone), è necessario richiedere la sospensione cautelativa e/o la revoca del proprio certificato di firma remota secondo le modalità indicate sul sito del Certificatore InfoCert (clicca qui per la procedura di sospensione, oppure clicca qui per la procedura di revoca).
In questa sezione è disponibile il Manuale Utente del Pannello di Gestione della Firma Remota Selfcare di Aruba PEC, attraverso cui il Titolare può modificare le impostazioni del proprio account e gestire il proprio dispositivo di generazione OTP.
In particolare, sono disponibili le seguenti funzioni:
- Cambio password: per modificare la propria password di accesso al servizio di firma remota
- Telefono: per modificare il numero di cellulare registrato sull'account di firma remota
- Email: per modificare l'indirizzo e-mail registrato sull'account di firma remota
- Cambiare il proprio dispositivo OTP
- Sincronizzare e testare il proprio dispositivo OTP.
Per la funzione di cambio dispositivo OTP, si rende disponibile anche un video tutorial.
Per accedere a questo servizio clicca qui. Per eseguire il Login è necessario specificare il dominio @frLispa (esempio: username@frLispa).
Aruba Sign - Edizione ARIA è l'applicazione dedicata agli utenti che hanno attivato il servizio di firma remota rilasciato da Regione Lombardia in collaborazione con ARIA S.p.A.
Gli utenti che hanno attivato il servizio di firma remota, hanno anche la possibilità di usufruire di un pacchetto di 100 marche temporali, il cui numero può eventualmente essere aumentato su richiesta del Titolare, previa valutazione delle condizioni contrattuali del servizio da parte di ARIA.
Con il software Aruba Sign - Edizione ARIA l'utente Titolare può quindi apporre firme digitali sui documenti informatici tramite il servizio di firma remota e apporre marche temporali.
In questa sezione sono pubblicati il software di installazione di Aruba Sign, disponibile per le piattaforme Windows (a partire da Windows 8.1 e successivi), MAC OSX (a partire da Lion 10.7.4 e successivi) e Linux (Ubuntu 16.04, Xubuntu 16.04 e Lubuntu 16.04 32/64 bit) e la guida di configurazione dell'applicazione per l'utilizzo dei servizi di firma remota e marcatura temporale.
Si rende disponibile anche un servizio on-line che consente di apporre la firma digitale, la marcatura temporale e consente la verifica delle firme nei formati previsti dalla normativa vigente (CAdES, PAdES, XAdES)
Tale servizio è raggiungibile al seguente link:
In fase di firma inserire nel campo "Dominio firma remota" il valore frLispa
Al fine di poter utilizzare il servizio di firma remota attraverso altre applicazioni (per es. DigitalSign, Adobe Acrobat Reader, ecc.), è comunque possibile installare sulla propria postazione di lavoro il software "ArubaSign Firma Remota libreria P11 Virtuale", che consente alle applicazioni di utilizzare il servizio di firma remota, come se venisse utilizzata una smartcard locale.
La P11 Virtuale è resa disponibile nella presente sezione, per tutte le versioni dei sistemi operativi Windows e MAC OSX sopra riportate, unitamente alle relative guide di configurazione.
Allegati
Per problematiche tecniche o richiesta di informazioni legate al servizio di firma remota, contattare i seguenti riferimenti:
- Per gli utenti afferenti le Agenzie di Tutela della Salute (ATS), le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST), gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCSS), gli Enti Erogatori Privati Accreditati (EEPA) e le Farmacie lombardi: contattare il proprio Service Provider di riferimento.
- Per tutti gli altri operatori socio-sanitari: contattare il numero verde 800-070090 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00, esclusi i festivi), oppure scrivere a spoc_siss@ariaspa.it