Social media policy

Social Media Policy
In questa sezione sono descritte le modalità di gestione dei canali social media di Aria SpA.
I canali istituzionali sono gestiti dalla Comunicazione Istituzionale della Società.
 

Contenuti
I canali social media di Aria SpA sono costantemente aggiornati con la pubblicazione dei seguenti contenuti: info utili, bandi, eventi, opportunità e informazioni sulla Società e sui prodotti sviluppati per Regione Lombardia. I canali social di Aria SpA pubblicano contenuti testuali, fotografie, infografiche, dati, video e altri materiali multimediali di proprietà dell’Ente e/o sotto licenza Creative Commons CC BYND 3.0 possono quindi essere riprodotti liberamente e devono sempre essere attribuiti all’autore.

Moderazione
I canali social media vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 con un presidio negli orari serali per eventi di particolare rilievo.
Aria SpA invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.
I moderatori non risponderanno ai commenti fuori luogo o che riguardano dichiarazioni di soggetti politici o loro scelte. Si riserva di rimuovere commenti ritenuti illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza;

Vengono inoltre eliminati:

  • informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici
  • contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy
  • contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti);

Vengono scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:

  • commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
  • commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
  • spam;
  • interventi inseriti ripetutamente

Le richieste di informazione e le segnalazioni degli utenti che provengono attraverso commenti pubblici o messaggi privati vengono valutate e trasmesse agli uffici competenti o, se opportuno e possibile, gestite direttamente. Non ricevono risposta i commenti pubblici o i messaggi privati che violano i principi e le regole espresse in questa social media policy.

Aria SpA si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.

Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati la società si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.

Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.
La gestione degli account istituzionali di Aria SpA avviene nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” .

Se un utente trasmette dati personali ad Aria SpA con messaggi privati attraverso una piattaforma di social media, tali dati saranno trattati dal responsabile dell'account e dagli uffici competenti nel rispetto della normativa vigente.

Se un utente pubblica dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l'identificazione di persone, il contenuto può essere sottoposto a moderazione e se necessario rimosso senza avviso.

Contenuto complementare
${loading}