Software per TS-CNS

Cns - Crs

La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) è una tessera elettronica dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia online ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Grazie alla chiave privata e al certificato di autenticazione contenuti al suo interno, costituisce uno strumento sicuro di riconoscimento della propria identità, nel pieno rispetto della privacy, consentendo anche l'apposizione della propria firma elettronica.

Per utilizzare la TS-CNS come strumento di autenticazione online o di firma elettronica è necessario:

  • essere in possesso del codice PIN da richiedere presso uno degli sportelli regionali abilitati
  • installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver) conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID. Per scaricare i driver del lettore di smartcard, fare riferimento al sito del produttore
  • installare il Software Postazione di Lavoro compatibile con il proprio sistema operativo.

I software, disponibili nelle versioni per Windows, Mac OS X e Linux, permettono di utilizzare la TS–CNS per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione; essi consentono infatti di compiere operazioni quali l'identificazione o la firma elettronica avanzata.

Sono due le tipologie di software che è possibile scaricare:

Le Librerie delle carte, che consentono

  • l'autenticazione forte tra il computer e il servizio online tramite il certificato digitale contenuto nella TS–CNS
  • la lettura di file memorizzati nella TS–CNS, contenenti dati anagrafici.

 

Il CRS Manager che permette, invece, di:

  • firmare un documento tramite la Firma Elettronica Avanzata (standard CAdES-BES)
  • firmare un documento tramite la Firma Elettronica (standard PKCS#7)
  • firmare più documenti contemporaneamente
  • firmare un documento in modalità parallela (ovvero da parte di più sottoscrittori)
  • verificare la firma apposta ad un documento anche quando firmato in modalità parallela (il CRS Manager può verificare la firma elettronica avanzata, la firma elettronica e la firma digitale)
  • cambiare o sbloccare il PIN della propria carta attraverso l'utilizzo del codice PUK, qualora sia stato inserito per tre volte un PIN errato.

Il CRS Manager non consente di firmare un documento tramite la Firma Elettronica Qualificata (firma digitale).

In questa sezione sono disponibili i seguenti software per sistemi operativi Windows: le Librerie delle carte (Software CRS) e il CRS Manager. Oltre ai singoli pacchetti di installazione, è possibile scaricare anche il Setup Unico che consente di installare entrambe le componenti attraverso un'unica procedura.  

I sistemi operativi supportati sono: Windows 8, Windows 8.1, Windows 10.

I browser supportati sono: Internet Explorer 11, Firefox, Safari e Chrome. Al momento il browser Edge presente in Windows 10 non è supportato. In particolare su Firefox è necessario eseguire la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su Firefox per Windows pubblicato in questa sezione.

Si sconsiglia l'utilizzo di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e di Internet Explorer inferiore alla 11, per conosciuti limiti di sicurezza.

Attenzione: se si è in possesso di una TS-CNS con codice ID2019, scaricare e installare le librerie pubblicate sul sito del Sistema Tessera Sanitaria

Dopo aver completato l'installazione si consiglia di collegare il lettore di smart card e di inserire la TS-CNS nel lettore prima di aprire il browser.

In questa sezione si rendono disponibili le Librerie delle carte per i seguenti sistemi operativi:

  • Mac OS X 10.11 El Capitan
  • Mac OS X 10.12 Sierra 
  • Mac OS X 10.13 High Sierra
  • Mac OS X 10.14 Mojave
  • Mac OS X 10.15 Catalina

Attenzione: i sistemi operativi MAC OS X fino alla versione 10.10 non sono più supportati.

Per accedere ai servizi online con TS-CNS, è sufficiente scaricare ed installare le sole Librerie Bit4ID.

Attenzione: se si è in possesso di una TS-CNS con codice ID2019, scaricare e installare le librerie pubblicate sul sito del Sistema Tessera Sanitaria

Se si vuole utilizzare come browser Firefox, è necessario configurare le librerie delle carte come illustrato nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su Firefox per Mac OS X pubblicato in questa sezione.

Si rende disponibile anche il software CRS Manager compatibile con le versioni Mac OS X fino alla 10.14 (non ancora disponibile per Mac OS X 10.15 Catalina).

Per firmare un documento con il CRS Manager, è necessario aver installato anche le Librerie Bit4ID.

Attenzione: Per installare correttamente i software, si raccomanda di lanciare i pacchetti di installazione tramite l'Installer del sistema operativo, dopo averli copiati in locale.

Per un corretto utilizzo dei software qui pubblicati, inoltre, assicurarsi di aver installato l'ultima versione dei driver del lettore di smartcard utilizzato (disponibili sul sito del produttore) e che i driver installati siano compatibili e certificati per la versione del sistema operativo in uso.

In questa sezione si rendono disponibili anche le Librerie Athena compatibili con le versioni Mac OS X fino alla 10.14 (non ancora disponibili per Mac OS X 10.15 Catalina), specifiche per le TS-CNS di tipo Athena. Questa tipologia di TS-CNS si distingue dalle altre tipologie di TS-CNS per la sigla identificativa riportata nell’angolo superiore sinistro della faccia anteriore della stessa, che riporta uno dei seguenti valori: AC2013 o AC2014 o AC2018.

In questa sezione si rende disponibile il software CRS Manager per sistemi operativi Linux.

Per accedere ai servizi online con TS-CNS, scaricare e installare le Librerie delle carte disponibili sul sito del Progetto Tessera Sanitaria per la propria distribuzione Linux.

I browser compatibili sono i seguenti: Firefox e IceWeasel. Attenzione che se si vuole utilizzare come browser Firefox è necessario eseguire la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su Firefox per Linux pubblicato in questa sezione.

Il CRS Manager è compatibile con sistemi operativi Linux delle seguenti distribuzioni: Ubuntu 8.x e successive, Debian 4.x e successive, OpenSuse 11.x e Fedora 9.x e successive.

Per firmare un documento con il CRS Manager è necessario aver installato anche le librerie della carta in uso ed aver eseguito la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su CRS Manager per Linux pubblicato in questa sezione. 

Attenzione: per il corretto utilizzo dei software qui pubblicati, assicurarsi di aver installato l'ultima versione dei driver del lettore di smarcard utilizzato (disponibili sul sito del produttore) e che i driver installati siano compatibili e certificati per la versione del sistema operativo in uso.

Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi occorre essere identificato da un operatore che accerti l’identità del richiedente, è pertanto necessario richiedere il codice PIN personalmente o con delega:

  • presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca (visita il sito della ASST di competenza per sedi e orari);
  • presso gli uffici di spazioRegione (visita la pagina del sito di Regione Lombardia per sedi e orari);
  • presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio (verificare sul sito del proprio Comune). 

È a disposizione un servizio di Call Center, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, che fornisce tutte le informazioni riguardanti i servizi accessibili con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS).

È possibile contattare il Call Center telefonando al numero verde 800.030.606.

Il servizio si occupa anche di attivare la procedura per la richiesta di sospensione della Carta Regionale dei Servizi o della Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi in caso di furto o smarrimento.

Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 per i servizi informativi e di supporto tramite Contact Center

Contenuto complementare
${loading}