Software per TS-CNS

Cns - Crs

La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) è una tessera elettronica dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia online ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Grazie alla chiave privata e al certificato di autenticazione contenuti al suo interno, costituisce uno strumento sicuro di riconoscimento della propria identità, nel pieno rispetto della privacy, consentendo anche l'apposizione della propria firma elettronica.

Per utilizzare la TS-CNS come strumento di autenticazione online o di firma elettronica è necessario:

  • essere in possesso del codice PIN da richiedere presso uno degli sportelli regionali abilitati
  • installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver) conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID. Per scaricare i driver del lettore di smartcard, fare riferimento al sito del produttore
  • installare il Software Postazione di Lavoro compatibile con il proprio sistema operativo.

I software, disponibili nelle versioni per Windows, Mac OS X e Linux, permettono di utilizzare la TS–CNS per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione; essi consentono infatti di compiere operazioni quali l'identificazione o la firma elettronica avanzata.

Sono due le tipologie di software che è possibile scaricare:

Le Librerie delle carte, che consentono

  • l'autenticazione forte tra il computer e il servizio online tramite il certificato digitale contenuto nella TS–CNS
  • la lettura di file memorizzati nella TS–CNS, contenenti dati anagrafici.

 

Il CRS Manager che permette, invece, di:

  • firmare un documento tramite la Firma Elettronica Avanzata (standard CAdES-BES)
  • firmare un documento tramite la Firma Elettronica (standard PKCS#7)
  • firmare più documenti contemporaneamente
  • firmare un documento in modalità parallela (ovvero da parte di più sottoscrittori)
  • verificare la firma apposta ad un documento anche quando firmato in modalità parallela (il CRS Manager può verificare la firma elettronica avanzata, la firma elettronica e la firma digitale)

Il CRS Manager non consente di firmare un documento tramite la Firma Elettronica Qualificata (firma digitale).

Per accedere ai servizi online con TS-CNS, scaricare e installare le Librerie delle carte per sistemi operativi Windows disponibili sul sito del Sistema Tessera Sanitaria.

IMPORTANTE: Per il corretto funzionamento delle TS-CNS ST2021 è necessario disinstallare, se presente, il software Bit4Id - PdL Cittadino per la CRS di Regione Lombardia - 1.3.4. Prima di procedere con la disinstallazione, rimuovere la TS-CNS dal lettore di smartcard.

I browser supportati sono: Internet Explorer 11, Firefox, Safari, Chrome e Edge ultima versione disponibile. 

Si precisa che su Firefox è necessario eseguire la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su Firefox e su CRS Manager per Windows pubblicato in questa sezione.

Dopo aver completato l'installazione si consiglia di collegare il lettore di smart card e di inserire la TS-CNS nel lettore prima di aprire il browser.

In questa sezione si rende disponibile il software CRS Manager.

Per firmare un documento sul CRS Manager con le TS-CNS ST2021, modificare le impostazioni della libreria secondo quanto descritto nelle Istruzioni per configurare le Librerie delle carte pubblicato in questa sezione.

Per poter modificare o sbloccare il codice PIN delle TS-CNS, inoltre, è necessario aver installato la versione 4.8.04 del CRS Manager, altrimenti utilizzare le funzionalità dedicate rese disponibili dai relativi driver. In particolare, per modificare o sbloccare il codice PIN delle TS-CNS ST2021, modificare le impostazioni della libreria come da istruzioni qui pubblicate.  

Per un corretto funzionamento, inoltre, assicurarsi di aver installato l'ultima versione dei driver del lettore di smartcard utilizzato (disponibili sul sito del produttore) e che i driver installati siano compatibili e certificati per la versione del sistema operativo in uso.

I sistemi operativi supportati sono: Windows 8.1 e Windows 10.

Si sconsiglia l'utilizzo di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e di Internet Explorer inferiore alla 11, per conosciuti limiti di sicurezza.

Per accedere ai servizi online con TS-CNS, scaricare e installare le Librerie delle carte per sistemi operativi MAC OS disponibili sul sito del Sistema Tessera Sanitaria.

Se si vuole utilizzare come browser Firefox, è necessario configurare le librerie delle carte come illustrato nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su Firefox e su CRS Manager per Mac OS pubblicato in questa sezione.

Dopo aver completato l'installazione si consiglia di collegare il lettore di smart card e di inserire la TS-CNS nel lettore prima di aprire il browser.

In questa sezione si rende disponibile il software CRS Manager compatibile con le versioni Mac OS X fino alla 10.14.

Per firmare un documento con il CRS Manager, è necessario configurare le librerie delle carte come illustrato nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su Firefox e su CRS Manager per Mac OS pubblicato in questa sezione.

Per modificare o sbloccare il codice PIN della TS-CNS, non utilizzare le funzionalità di cambio/sblocco PIN del CRS Manager ma utilizzare le funzionalità dedicate rese disponibili dai relativi driver. 

Per installare i software, si raccomanda di lanciare i pacchetti di installazione tramite l'Installer del sistema operativo, dopo averli copiati in locale.

Per un corretto funzionamento assicurarsi anche di aver installato l'ultima versione dei driver del lettore di smartcard utilizzato (disponibili sul sito del produttore) e che i driver installati siano compatibili e certificati per la versione del sistema operativo in uso.

Per accedere ai servizi online con TS-CNS, scaricare e installare le Librerie delle carte disponibili sul sito del Sistema Tessera Sanitaria per la propria distribuzione Linux.

I browser compatibili sono i seguenti: Firefox e IceWeasel.

Se si vuole utilizzare come browser Firefox è necessario eseguire la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su Firefox e su CRS Manager per Linux pubblicato in questa sezione.

Dopo aver completato l'installazione si consiglia di collegare il lettore di smart card e di inserire la TS-CNS nel lettore prima di aprire il browser.

In questa sezione si rende disponibile il software CRS Manager compatibile con sistemi operativi Linux delle seguenti distribuzioni: Ubuntu 8.x e successive, Debian 4.x e successive, Fedora 9.x e successive.

Per firmare un documento con il CRS Manager è necessario aver installato anche le librerie della carta in uso ed aver eseguito la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare le Librerie delle carte su Firefox e su CRS Manager per Linux pubblicato in questa sezione. 

Attenzione: per il corretto funzionamento assicurarsi anche di aver installato l'ultima versione dei driver del lettore di smartcard utilizzato (disponibili sul sito del produttore) e che i driver installati siano compatibili e certificati per la versione del sistema operativo in uso.

Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi occorre essere identificato da un operatore che accerti l’identità del richiedente, è pertanto necessario richiedere il codice PIN personalmente o con delega:

  • presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca (visita il sito della ASST di competenza per sedi e orari);
  • presso gli uffici di spazioRegione (visita la pagina del sito di Regione Lombardia per sedi e orari);
  • presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio (verificare sul sito del proprio Comune). 

È a disposizione un servizio di Call Center, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, che fornisce tutte le informazioni riguardanti i servizi accessibili con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS).

È possibile contattare il Call Center telefonando al numero verde 800.030.606.

Il servizio si occupa anche di attivare la procedura per la richiesta di sospensione della Carta Regionale dei Servizi o della Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi in caso di furto o smarrimento.

Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 per i servizi informativi e di supporto tramite Contact Center

Contenuto complementare
${loading}