Software per TS-CNS

CNS

AVVISO

Non buttare la tua TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi) in scadenza con i relativi codici PIN/PUK.

A partire dal primo giugno, infatti, potresti ricevere una Tessera Sanitaria (TS) senza la componente elettronica (microchip).

In questo caso sarà possibile estendere la validità, fino al 31 dicembre 2023, delle funzionalità CNS della tua TS-CNS in scadenza attraverso il Software di estensione che verrà reso disponibile sul sito del Sistema Tessera Sanitaria.

L'estensione della validità della componente elettronica CNS potrà essere effettuata solo se la TS-CNS in scadenza è ancora valida (non revocata e non ancora scaduta) e se sei in possesso del relativo codice PIN. Per ulteriori informazioni vai sul sito del Sistema Tessera Sanitaria.

APPROFONDIMENTO

Con Decreto 30 maggio 2022 (GU Serie Generale n.133 del 09-06-2022) il Ministero dell'economia e delle finanze ha comunicato un aggiornamento concernente le caratteristiche tecniche della Tessera sanitaria su supporto (TS-CNS).

Dal 1° giugno 2022 le Tessere Sanitarie (TS) possono essere emesse senza la componente CNS, ovvero senza microchip.

Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le Pubbliche Amministrazioni).

I cittadini in possesso di TS-CNS in scadenza, potranno continuare ad utilizzare la sola componente CNS fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS. A questo scopo è reso disponibile sul sito del Sistema Tessera Sanitaria il software di estensione necessario per l'aggiornamento del certificato di autenticazione CNS. Si precisa che tale proroga è limitata alle sole funzionalità della componente CNS (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA). 

Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili ai seguenti link:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/home
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/documents/20182/66501/COMUNICATO-STAMPA.DM_TS_CNS.31maggioDEF.pdf/82bcb7f3-396e-cdc7-09a9-175136cbf8b3

Informazioni relative alle caratteristiche delle TS e TS-CNS sono disponibili ai seguenti link:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/tessera-sanitaria

Le nuove TS e TS-CNS vengono, inoltre, emesse senza il logo della Regione di assistenza. Per accedere alla normativa di riferimento vai sul sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/tessera-sanitaria-normativa 

SOFTWARE CNS

Il Software CNS riportato in questa sezione è utilizzabile esclusivamente con TS-CNS (con microchip).

La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) è una tessera elettronica dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia online ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Grazie alla chiave privata e al certificato di autenticazione contenuti al suo interno, costituisce uno strumento sicuro di riconoscimento della propria identità, nel pieno rispetto della privacy, consentendo anche l'apposizione della propria firma elettronica.

Per utilizzare la TS-CNS come strumento di autenticazione online o di firma elettronica è necessario:

  • essere in possesso del codice PIN da richiedere presso uno degli sportelli regionali abilitati
  • installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver) conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID. Per scaricare i driver del lettore di smartcard, fare riferimento al sito del produttore
  • installare i Driver delle TS-CNS in uso compatibile con il proprio sistema operativo.

I software, disponibili nelle versioni per Windows, Mac OS X e Linux, permettono di utilizzare la TS–CNS per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione; essi consentono infatti di compiere operazioni quali l'identificazione o la firma elettronica avanzata.

Sono due le tipologie di software che è possibile scaricare:

Driver delle carte, che consentono

  • l'autenticazione forte tra il computer e il servizio online tramite il certificato digitale contenuto nella TS–CNS
  • la lettura di file memorizzati nella TS–CNS, contenenti dati anagrafici.

Il CRS Manager che permette, invece, di:

  • firmare un documento tramite la Firma Elettronica Avanzata (standard CAdES-BES)
  • firmare più documenti contemporaneamente
  • firmare un documento in modalità parallela (ovvero da parte di più sottoscrittori)
  • verificare la firma apposta ad un documento anche quando firmato in modalità parallela (il CRS Manager può verificare la firma elettronica avanzata, la firma elettronica e la firma digitale).

Il CRS Manager non consente di firmare un documento tramite la Firma Elettronica Qualificata (firma digitale).

A partire da luglio 2022 si rende disponibile anche il software di firma ArubaSign Edizione ARIA che, oltre a fornire le stesse funzionalità del CRS Manager, risulta compatibile sui più aggiornati sistemi operativi (Windows 11 e versioni superiori alla 10.14 di Mac OS X).

I sistemi operativi supportati sono: Windows 8.1, 10 e 11. Si precisa che il software pubblicato in questa sezione non è certificato per Windows ARM.  

Si sconsiglia l'utilizzo di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e di Internet Explorer inferiore alla 11, per i noti limiti di sicurezza.

Per un corretto funzionamento delle TS-CNS assicurarsi di aver installato l'ultima versione dei driver del lettore di smartcard utilizzato (disponibili sul sito del produttore) e che i driver installati siano compatibili e certificati per la versione del sistema operativo in uso. 

COME IDENTIFICARE LA TIPOLOGIA della TS-CNS in tuo possesso

Sul fronte della TS-CNS, nell’angolo in alto a sinistra, al fianco del logo TS, trovi scritto in verticale la Sigla del produttore (per esempio ST 2022, ACx 2021, ACe 2021, ecc.)

COME AUTENTICARSI con la TS-CNS

Per accedere ai servizi online con TS-CNS, scaricare e installare il Driver adatto alla tua TS-CNS, e al sistema operativo Windows in uso, dal sito del Sistema Tessera Sanitaria (clicca qui se hai la necessità di scaricare i driver delle TS-CNS per più i sistemi operativi).

Dopo aver completato l'installazione si consiglia di collegare il lettore di smart card e di inserire la TS-CNS nel lettore prima di aprire il browser.

In caso si riscontrassero problemi di autenticazione, si rimanda al documento Istruzioni per risolvere problemi di autenticazione con le TS-CNS per Windows pubblicato in questa sezione.

Sono supportati tutti i principali browser di mercato tra cui Chrome, Firefox, Edge basato su Chromium, Internet Explorer 11 e Safari.

Si precisa che su Firefox è necessario eseguire la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare i Driver delle TS-CNS su Firefox per Windows pubblicato in questa sezione.

COME APPORRE LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA con la TS-CNS

Per firmare è necessario aver installato, oltre alla versione di ArubaSign Edizione ARIA pubblicata in questa sezione, anche i Driver delle TS-CNS.

Se sei in possesso di una TS-CNS di tipo AC 2014 o AC 2018 scarica e installa anche le Librerie per TS-CNS con chip Athena presenti in questa sezione.

Oltre a firmare, ArubaSign consente la verifica delle firme elettroniche avanzate previa configurazione dell'applicazione. Per apportare tale configurazione, fare riferimento al documento Istruzioni per la verifica della Firma Elettronica Avanzata su ArubaSign pubblicato in questa sezione.

Si rende disponibile anche il software CRS Manager 4.8.05 per il cui utilizzo è necessario aver installato i Driver delle TS-CNS in uso.

Attenzione: il CRS Manager non è compatibile con il sistema operativo Windows 11. 

Per l'utilizzo del CRS Manager fare riferimento al documento Istruzioni per l’utilizzo del CRS Manager v. 4.8.05 su Windows pubblicato in questa sezione.

COME EFFETTUARE il CAMBIO/SBLOCCO del PIN della TS-CNS

Per modificare o sbloccare il codice PIN delle TS-CNS è necessario accedere alla funzione Gestione Carta disponibile all’interno del menù Preferenze di ArubaSign Edizione ARIA, presente in questa sezione.

Se sei in possesso di una TS-CNS di tipo AC 2014 o AC 2018 scarica anche le Librerie per TS-CNS con chip Athena presenti in questa sezione.

Le funzionalità di cambio/sblocco codice PIN sono disponibili anche sulla versione 4.8.05 del CRS Manager. In alternativa è possibile utilizzare anche le funzionalità rese disponibili dal Driver della TS-CNS.

Per installare il software presente in questa pagina, si raccomanda di lanciare i pacchetti di installazione tramite l'Installer del sistema operativo, dopo averli copiati in locale.

Per un corretto funzionamento assicurarsi di aver installato l'ultima versione dei driver del lettore di smartcard utilizzato (disponibili sul sito del produttore) e che i driver installati siano compatibili e certificati per la versione del sistema operativo in uso.

COME IDENTIFICARE LA TIPOLOGIA della TS-CNS in tuo possesso

Sul fronte della TS-CNS, nell’angolo in alto a sinistra, al fianco del logo TS, trovi scritto in verticale la Sigla del produttore (per esempio ST 2022, ACx 2021, ACe 2021, ecc.).

COME AUTENTICARSI con la TS-CNS

Per accedere ai servizi online con TS-CNS, scaricare e installare il Driver adatto alla tua TS-CNS, e al sistema operativo MAC OS in uso, dal sito del Sistema Tessera Sanitaria (clicca qui se hai la necessità di scaricare i driver delle TS-CNS per più i sistemi operativi).

Dopo aver completato l'installazione si consiglia di collegare il lettore di smart card e di inserire la TS-CNS nel lettore prima di aprire il browser.

Se si vuole utilizzare come browser Firefox, è necessario eseguire la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare i Driver delle TS-CNS su Firefox e su CRS Manager per Mac OS pubblicato in questa sezione.

COME APPORRE LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA con la TS-CNS

Per firmare è necessario aver installato, oltre alla versione di ArubaSign Edizione ARIA pubblicata in questa sezione, anche i Driver delle TS-CNS.

Se sei in possesso di una TS-CNS di tipo AC 2014 o AC 2018 scarica e installa anche le Librerie per TS-CNS con chip Athena presenti in questa sezione.

Oltre a firmare, ArubaSign consente la verifica delle firme elettroniche avanzate previa configurazione dell'applicazione. Per apportare tale configurazione, fare riferimento al documento Istruzioni per la verifica della Firma Elettronica Avanzata su ArubaSign pubblicato in questa sezione.

Si rende disponibile anche il software CRS Manager 4.8.05 per il cui utilizzo è necessario aver installato i Driver delle TS-CNS in uso ed aver eseguito la configurazione secondo quanto descritto nel documento Istruzioni per configurare i Driver delle TS-CNS su Firefox e su CRS Manager per Mac OS pubblicato in questa sezione.

Attenzione: il CRS Manager non è compatibile con le versioni Mac OS superiori alla 10.14.

COME EFFETTUARE il CAMBIO/SBLOCCO del PIN della TS-CNS

Per modificare o sbloccare il codice PIN della TS-CNS, accedere alla funzione Gestione Carta disponibile all’interno del menù Preferenze di ArubaSign Edizione ARIA, presente in questa sezione.

In alternativa utilizzare le funzionalità dedicate rese disponibili dai relativi driver. Non utilizzare le funzionalità di cambio/sblocco PIN del CRS Manager.

Per un corretto funzionamento delle TS-CNS assicurarsi di aver installato l'ultima versione dei driver del lettore di smartcard utilizzato (disponibili sul sito del produttore) e che i driver installati siano compatibili e certificati per la versione del sistema operativo in uso.

COME IDENTIFICARE LA TIPOLOGIA della TS-CNS in tuo possesso

Sul fronte della TS-CNS, nell’angolo in alto a sinistra, al fianco del logo TS, trovi scritto in verticale la Sigla del produttore (per esempio ST 2022, ACx 2021, ACe 2021, ecc.)

COME AUTENTICARSI con la TS-CNS

Per accedere ai servizi online con TS-CNS, scaricare e installare il Driver adatto alla tua TS-CNS, e alla propria distribuzione Linux, dal sito del Sistema Tessera Sanitaria (clicca qui se hai la necessità di scaricare i driver delle TS-CNS per più i sistemi operativi).

Dopo aver completato l'installazione si consiglia di collegare il lettore di smart card e di inserire la TS-CNS nel lettore prima di aprire il browser.

Sono supportati tutti i principali browser di mercato, tra cui Firefox e IceWeasel.

Si precisa che su Firefox è necessario eseguire la configurazione descritta nel documento Istruzioni per configurare i Driver delle TS-CNS su Firefox e su CRS Manager per Linux pubblicato in questa sezione.

COME APPORRE LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA con la TS-CNS

Per firmare è necessario aver installato, oltre alla versione di ArubaSign Edizione ARIA pubblicata in questa sezione, anche i Driver delle TS-CNS.

ArubaSign Edizione ARIA è compatibile con il sistema operativo Linux della distribuzione Ubuntu dalla 16.04 e successive.

Se sei in possesso di una TS-CNS di tipo AC 2014 o AC 2018 scarica e installa anche le Librerie per TS-CNS con chip Athena presenti in questa sezione.

Oltre a firmare, ArubaSign consente la verifica delle firme elettroniche avanzate previa configurazione dell'applicazione. Per apportare tale configurazione, fare riferimento al documento Istruzioni per la verifica della Firma Elettronica Avanzata su ArubaSign pubblicato in questa sezione.

Si rende disponibile anche il software CRS Manager 4.8.05, compatibile con sistemi operativi Linux delle seguenti distribuzioni: Ubuntu 8.x e successive, Debian 4.x e successive, Fedora 9.x e successive, per il cui utilizzo è necessario aver installato i Driver delle TS-CNS in uso ed aver eseguito la configurazione secondo quanto descritto nel documento Istruzioni per configurare i Driver delle TS-CNS su Firefox e su CRS Manager per Linux pubblicato in questa sezione.

COME EFFETTUARE il CAMBIO/SBLOCCO del PIN della TS-CNS

Per modificare o sbloccare il codice PIN della TS-CNS, accedere alla funzione Gestione Carta disponibile all’interno del menù Preferenze di ArubaSign Edizione ARIA, presente in questa sezione.

In alternativa utilizzare le funzionalità dedicate rese disponibili dai relativi driver. Non utilizzare le funzionalità di cambio/sblocco PIN del CRS Manager.

Tutte le indicazioni utili per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi sono rese disponibili alla seguente pagina web Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS - CNS): come funziona e come usarla del sito della Regione Lombardia.  

È a disposizione un servizio di Contact Center, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, che fornisce tutte le informazioni riguardanti i servizi accessibili con la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS).

È possibile contattare il Contact Center telefonando al numero verde 800.030.606.

Invece, se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, consultare la pagina del sito dell' Agenzia delle Entrate per chiedere l’emissione di una nuova tessera. 

Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 per i servizi informativi e di supporto tramite Contact Center

Contenuto complementare
${loading}