Il Public Procurement rappresenta oggi non soltanto lo strumento principale per ottimizzare i costi della Pubblica Amministrazione, ma anche la leva per diffondere e promuovere l'innovazione sul territorio.
La Pubblica Amministrazione ha infatti un ruolo fondamentale nel promuovere la digital transformation del territorio, priorità per Regione Lombardia; ed è attraverso una gestione consapevole della domanda pubblica di innovazione che si realizza questo obiettivo.
Per questo motivo è nata ARIA SpA, l'Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti, con l'obiettivo di fare efficienza e di mettere insieme soggetti con competenze diverse, in grado di collaborare per creare nuovi e migliori servizi per i cittadini lombardi e gestire in sinergia il public procurement del sistema regionale.
ARIA costituisce un progetto unico nel suo genere proprio perché è la prima società in-house a cui è affidata la missione di progettare e gestire infrastrutture fisiche e digitali e contemporaneamente il ciclo degli acquisti aggregati degli Enti della Pubblica Amministrazione regionale.
ARIA intende cogliere tutte le opportunità che nascono da questa combinazione unica di competenze, sia utilizzando le gare pubbliche per creare una nuova generazione di servizi digitali della PA lombarda, sia per innovare lo stesso ciclo degli acquisti tramite l'analisi dei dati generati dai servizi e approdare così ad un modello di Public Procurement 4.0.