Al via i lavori per Città della Salute e della Ricerca

Al via i lavori per Città della Salute e della Ricerca

Giovedì 27 luglio, alle 14:30 presso l’ex aree Falk di Sesto San Giovanni, sono stati consegnati i lavori al Concessionario, dando ufficialmente i via ai lavori per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca dove stabiliranno la propria nuova sede la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta. 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto di Stefano e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, sono intervenuti il presidente della Fondazione Besta, Andrea Gambini, quello dell'Istituto dei Tumori, Marco Votta e il nostro Direttore Generale Lorenzo Gubian. 

Leggi il Comunicato Stampa di Regione Lombardia 

10 anni fa, Infrastrutture Lombarde, oggi ARIA S.p.A., lanciava il bando di gara per la Progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione della Città della Salute e della Ricerca.   

Nel febbraio del 2020 Infrastrutture Lombarde Spa, le Fondazioni IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Neurologico Carlo Besta e la Società CISAR Milano Spa hanno firmato il contratto di concessione.  

Con il taglio del nastro di oggi e la consegna dei Lavori, si apre una nuova fase che si concluderà nel novembre 2026 e che ci porterà a dare alla Lombardia un polo ospedaliero sanitario di ricerca clinica e formazione, unico in Italia e tra i principali a livello europeo.  

130.000,00 mq, 650 posti letto, 19 sale operatorie e 10 di interventistica oltre all’area di laboratori di ricerca avanzata e uno spazio vivibile e fruibile da tutta la cittadinanza.  

Si inizierà con una prima fase in cui verranno fatti gli scavi e le strutture. A seguire inizierà la parte architettonica ed impiantistica, cuore dell’innovazione dell’opera, in cui verranno realizzati anche laboratori di ricerca scientifica e clinica ad alta componente tecnologica e impianti ad elevate complessità 

L’opera è stata pensata nel rispetto della centralità dell’uomo, dell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e della mobilità sostenibile, una parte rilevante sarà dedicata alla realizzazione di aree verdi, oltre che di tutti i più moderni canoni di progettazione.

Scopri di più sul progetto 

Al via cantiere della Città della Salute e Ricerca a Sesto San Giovanni

Contenuto complementare
${loading}