Novità sulla piattaforma di eProcurement – 15 maggio 2024

Piattaforma Sintel

Sono state rese disponibili in SINTEL, nel Modulo Interoperabilità Appalti Pubblici (MIAP):

  • Nell’area di lavoro Modulo eDGUE:
    • Creazione della eDGUE RESPONSE;
    • Reader di eDGUE Request ed eDGUE Response.
       
  • Nell’area di lavoro Modulo eFORM:
    • La funzionalità di download in formato .xml del formulario creato;
    • La precompilazione del formulario E29 per i dati della pubblicazione con le informazioni del relativo E16;
    • La funzionalità per creare un formulario E29 senza aver prima creato un un formulario di pubblicazione E16 correlato.
       
  • Nell’area di lavoro Modulo Appalto:
    • la precompilazione parziale delle schede di aggiudicazione con i dati recepiti da Sintel. Al fine della corretta precompilazione della scheda, il lotto in Sintel dovrà risultare nello stato “aggiudicato”. Al download della scheda ANACFORM verranno compilati in automatico nel file Excel i seguenti campi:
      • Importo
      • Numero offerte ammesse
      • Indicare se è un aggiudicatario
      • IDPartecipante
         
  • la scheda ANAC form:
    • A1_29 per l’avviso di aggiudicazione di un appalto pari/sopra soglia per settore ordinario – regime ordinario;
    • A3_1 per l’aggiudicazione dei contratti esclusi (generale o di tipo accordo quadro).

 

Il Modulo Interoperabilità Appalti Pubblici (MIAP) consente di utilizzare le funzionalità:

  • Modulo Appalto: per staccare il CIG, effettuare le pubblicazioni a livello nazionale e comunitario;
  • eForms: per creare e gestire i formulari richiesti a livello comunitario (Bando di gara – direttiva generale, regime ordinario - E16 direttiva 2014/24/UE; Avviso relativo all’appalto aggiudicato – direttiva generale, regime ordinario – E29 direttiva 2014/24/UE);
  • eDGUE: per consentire alla Stazione Appaltante di predisporre il documento “DGUE Request” in formato xml e all’Operatore Economico di predisporre il documento “eDGUE Response” in formato xml;

In particolare, tramite la funzionalità Modulo Appalto, le Stazioni Appaltanti possono trasmettere ad ANAC, in regime di interoperabilità con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), i dati relativi ai seguenti ANAC form:

In merito alle schede P7_1_2 e P7_1_3, la precompilazione della successiva scheda S1 sarà disponibile con prossimi rilasci.

In questo periodo, per la corretta compilazione della scheda S1, dovrà essere valorizzato il campo “ID Partecipante del soggetto interessato” con un UUID generato tramite il seguente tool online: https://www.uuidgenerator.net/. Al click sul tasto funzione “Generate a version 4 UUID” sarà possibile copiare il codice UUID generato nel campo “ID Partecipante del soggetto interessato” dell’ANACform.

Per tutte le procedure in cui è previsto l’utilizzo e l’invio in regime di interoperabilità verso la BDNCP della scheda S2, oltre alla precompilazione e qualora risulti necessario, la scheda deve essere arricchita con i dati di tutti gli operatori economici per i quali si intende effettuare i controlli tramite il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE 2.0) messo a disposizione da ANAC.

In merito al DGUE elettronico strutturato, le Stazioni Appaltanti creano la eDGUE Request in formato xml tramite la funzionalità DGUE disponibile nel modulo MIAP.

La funzionalità per permettere agli Operatori Economici di generare la eDGUE Response in formato xml è disponibile con link diretto presente in SINTEL nella sezione PROCEDURE. Una volta predisposta, la eDGUE Response potrà essere trasmessa in sede di sottomissione dell’offerta per la singola procedura di gara.

All’interno del modulo eDGUE è possibile utilizzare la fuzionalità “Reader” che permette alle Stazioni Appaltanti e agli Operatori economici di caricare una eDGUE Request o una eDGUE Response in formato xml e leggerla in modo più agevole.

La Piattaforma di Aria permette quindi la gestione completa del eDGUE lato Stazione Appaltante e lato Operatore Economico.

Le eDGUE Request e Response predisposte in precedenza tramite sistemi diversi da quelli resi disponibili da ARIA, saranno gestite attraverso gli applicativi con i quali sono state create.

Si attenziona che, per utilizzare le funzionalità del Modulo Appalto, che interoperano con i servizi ANAC, è necessario:

  • effettuare l’accesso nel MIAP tramite SPID di livello 2 o 3, CIE di livello 2 o 3 oppure CNS.
  • essere censito come Responsabile unico di Progetto (RP) in ANAC, per maggiori dettagli sulle modalità di censimento come RP si invita a contattare ANAC.

Nella sezione E-Procurement >> Strumenti di Supporto >> Guide e Manuali del portale di ARIA S.p.A e nella Libreria Documentale di Sintel, sono disponibili per la consultazione le guide operative per la gestione degli eForms “EFORM_INDICAZIONI OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE” ed il flusso delle schede ANAC “GESTIONE PROCEDURE SCHEDE ANAC”.

Ulteriori funzionalità per la gestione delle procedure di gara attraverso la piattaforma di eProcurement in regime di interoperabilità verso la BDNCP di ANAC, verranno messe a disposizione degli utenti in modo incrementale: in merito forniremo puntuali aggiornamenti.

Contenuto complementare
${loading}