JACARDI: 21 Paesi Europei a Parigi per migliorare la prevenzione e la gestione delle malattie cardiovascolari
Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Si terrà a Parigi tra il 16-18 ottobre la General Assembly della Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes (JACARDI) l'evento riunisce i principali stakeholders provenienti da 21 paesi Europei per promuovere la collaborazione congiunta nella lotta alle malattie non trasmissibili.
Regione Lombardia, con il supporto di ARIA, è partner di JACARDI insieme a Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta, Istituti Clinici Scientifici Maugeri ed altre 73 istituzioni partner coinvolte provenienti dai 21 Paesi europei.
JACARDI, una Joint Action dell’Unione Europea, è un'iniziativa collaborativa volta ad affrontare la crescente prevalenza di malattie cardiovascolari e diabete. Grazie all’impegno coordinato tra gli Stati membri europei, il programma si concentra su strategie basate sull'evidenza e buone pratiche per prevenire e gestire efficacemente le malattie non trasmissibili.
L’Italia ha un ruolo di primaria importanza all’interno del progetto JACARDI, con 23 istituzioni partner coinvolte, quali il Ministero della Salute, le regioni, le università, gli istituti di ricerca ed Aziende Sanitarie Locali (ASL). Attraverso tali istituzioni, il contributo italiano è presente in tutti i Work Package previsti all’interno del progetto.