Save the date: 21-23 maggio ARIA al FORUM PA
Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Dal 21 al 23 maggio si svolge in presenza al Palazzo dei Congressi a Roma il FORUM PA.
ARIA sarà presente il 22 maggio con il Responsabile del Welfare Ettore Fiore che prenderà parte come moderatore al talk 'Telemedicina: costruire e connettere le infrastrutture regionali'.
Nel contesto attuale di forte pervasività del digitale, la telemedicina rappresenta un tassello fondamentale del percorso di cura e assistenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale e traccia la direzione della sanità italiana del prossimo futuro. Non a caso il PNRR riserva alla telemedicina 1,5 miliardi di euro nella missione 6 e la considera elemento cardine del modello di medicina territoriale in cui le Regioni svolgono il ruolo di soggetto armonizzatore.
Il 2024 sarà il banco di prova sia per la Infrastruttura Nazionale di Telemedicina (INT), l’infrastruttura abilitante a livello centrale, che per le Infrastrutture Regionali di Telemedicina che dovranno garantire i servizi di televisita, teleconsulto, teleassistenza e telemonitoraggio. L’obiettivo da raggiungere lo pone lo stesso PNRR: entro il 2025 almeno 300 mila persone assistite con strumenti di telemedicina ed entro il 2026 aumentare di almeno 840mila unità il numero di persone di età superiore a 65 anni assistite a domicilio.
In attesa della formalizzazione dei contratti che renderanno operativi i fondi del PNRR destinati al finanziamento delle infrastrutture regionali di telemedicina, ragioniamo in questo talk con istituzioni nazionali ed enti regionali e aziendali sulle modalità (tecnologiche, organizzative e culturali) necessarie per la realizzazione di sistemi efficienti, affidabili, sicuri e connessi e approfondimento i progetti futuri delle Regioni in materia di telemedicina.