Piattaforma dei Contratti Pubblici: nuove indicazioni ANAC
Web Content Viewer (JSR 286) 15min
![Piattaforma Sintel Piattaforma Sintel](/wps/wcm/connect/c2065086-f348-419e-acc3-6f89307c3fcb/piattaforma+sintel.png?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-c2065086-f348-419e-acc3-6f89307c3fcb-n5VnkSo)
A seguito del tavolo tecnico del 25 gennaio 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito riscontro ad alcune delle domande più frequenti poste dalle stazioni appaltanti e ha diffuso alcune indicazioni operative in merito al processo di digitalizzazione degli appalti e al funzionamento della Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP).
Tali indicazioni, che riguardano tra l’altro le modalità di compilazione di alcuni campi e di alcune schede sulla PCP e l’utilizzo delle piattaforme certificate per interoperare con la BDNCP, sono specificate nei documento di uscita del tavolo tecnico e documento dedicato alla digitalizzazione delle procedure al di sotto dei 5mila euro.
Per il 1° marzo 2024, inoltre, ANAC ha pianificato un importante aggiornamento della PCP, che si propone di risolvere alcuni malfunzionamenti della PCP stessa e dei servizi di interoperabilità con le piattaforme certificate.