Il servizio Move-In attivo anche in Veneto

Move in

A partire dal 19 febbraio 2024 è attivo anche nel territorio dei Comuni aderenti della Regione del Veneto il servizio MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), già attivo in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Il servizio consente la misura alternativa alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli più inquinanti disposte per la qualità dell’aria, attraverso un utilizzo più consapevole del veicolo che tenga conto dell’uso effettivo e dello stile di guida adottato.

Aderendo volontariamente a Move-In, il veicolo non è più soggetto ai blocchi orari e giornalieri disposti, ma riceve una dotazione chilometrica annuale stabilita in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Sono inoltre assegnati ulteriori km bonus, a seguito della rilevazione, per mezzo di una black-box installata sul veicolo, di uno stile di guida più sostenibile in area urbana ed in autostrada.

Il Move-In non consente la circolazione in caso di attivazione delle misure emergenziali (fasi di allerta arancio e rossa) e nelle domeniche ecologiche; in questi casi il veicolo resta comunque soggetto alle limitazioni ordinarie previste per la categoria cui appartiene.

Scopri di più

Contenuto complementare
${loading}