Bando per la partecipazione alle iniziative di promozione turistica promosse da Regione Lombardia sui mercati italiano ed estero – Primo Semestre 2026

Bando

È stato pubblicato, su Bandi e Servizi di Regione Lombardia, il “Bando per la partecipazione alle iniziative di promozione turistica promosse da Regione Lombardia, attraverso Aria S.p.A., sui mercati italiano ed estero relative al Primo Semestre 2026”.

E' possibile presentare domanda dal 6 ottobre 2025 alle ore 10.00 al 21 ottobre 2025 alle ore 16.00.

In attuazione della DGR 5023 del 22/09/2025, il bando introduce alcune importanti novità a partire dai criteri di valutazione delle domande. Il criterio della qualità dell’offerta turistica viene esteso a tutti i soggetti, non solo a quelli che svolgono attività economica con la finalità di valorizzare anche le destinazioni meno note e le eccellenze locali, in linea con gli obiettivi strategici del progetto Lombardia Style. Il criterio che valuta la tipologia di prodotto turistico viene semplificato considerando solo la commercializzazione o meno dell’offerta turistica al fine di distinguere la diversa natura dei soggetti beneficiari e valorizzare i più coerenti con le finalità degli eventi. Altra novità riguarda i soggetti beneficiari, con l’apertura del bando agli outlet della filiera moda e design, al fine di valorizzare questa tradizione ed eccellenza lombarda, purché abbiamo partnership attive con tour operator o ospitino info point desk per la promozione turistica.

Le iniziative fieristiche, per cui sarà possibile presentare domanda di partecipazione, sono di seguito elencate.

BIT Milano (10-12 febbraio 2026) - n. 48 domande ammissibili così suddivise:

  • n. 12 domande per la partecipazione nell’Area Territori;
  • n. 36 domande per la partecipazione nell’Area Sellers B2B.

ITB Berlino (3-5 marzo 2026) – n. 20 domande ammissibili.

ATM Dubai (4-7 maggio 2026) – n. 8 domande ammissibili.

La partecipazione ad ATM Dubai è limitata esclusivamente agli operatori che promuovono e/o commercializzano l’offerta turistica lusso. Per i dettagli si rimanda alla scheda informativa dedicata.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in forma telematica accedendo al portale Bandi e Servizi e compilando l’apposita modulistica. L’accesso alla piattaforma richiede registrazione tramite credenziali SPID o con Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE). I tempi di validazione della registrazione sono variabili. Pertanto, è opportuno registrarsi in anticipo a prescindere dall’apertura dei termini per la presentazione delle domande. Allo stesso modo, è opportuno effettuare con congruo anticipo l’eventuale aggiornamento dei dati già registrati.

Per assistenza tecnica sulla piattaforma Bandi e Servizi contattare il numero verde 800.131.151 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it

Contenuto complementare
${loading}