All'Ospedale Niguarda visite a distanza con la piattaforma regionale
Web Content Viewer (JSR 286) 15min

A Niguarda è attivo un progetto sperimentale di "Televisita" tramite la Piattaforma Regionale di Integrazione di ARIA, che consente di mettere in contatto lo specialista ospedaliero con il paziente a casa.
La Televisita è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente, con l’eventuale supporto del caregiver, e può dar luogo anche alla prescrizione di farmaci o di cure.
In particolare, è utile soprattutto nei percorsi di follow-up, nel monitoraggio della terapia in corso (es. Rinnovo piano terapeutico o modifica dello stesso), nelle attività di valutazione anamnestica per la prescrizione di esami o per la stadiazione di patologia (nota o sospetta).
Al momento è stata attivata per i pazienti in cura preso gli ambulatori di diabetologia, unità spinale, medicina riabilitativa e neuroriabilitazione, hepatitis center, cardiologia 4 - diagnostica e riabilitativa.
La possibilità di attivare il servizio viene valutata dal medico ospedaliero che, durante una visita ambulatoriale o telefonicamente, concorda con il proprio assitito le modalità per avviare i controlli.
Per saperne di più sul progetto del Niguarda vai al sito dell'Ospedale