Entrano nel vivo i lavori del Masterplan della Villa Reale e del Parco di Monza.
Web Content Viewer (JSR 286) 15min
AzioniSi tratta di un Piano strategico per valorizzare, gestire e conservare il patrimonio del parco cintato più esteso d’Europa, attraverso una serie di interventi pianificati in una visione di medio-lungo periodo.
Nel Masterplan vengono definite le strategie, i progetti e le azioni da mettere in atto per una valorizzazione sostenibile dell’intero complesso monumentale della Villa Reale e del Parco di Monza e di tutti gli immobili in esso compresi, che sono di eccezionale rilevanza storica, culturale, paesaggistica e ambientale.
Per ascoltare il parere dei cittadini e includere più voci possibili nella realizzazione del Masterplan della Reggia di Monza, è stato aperto uno spazio virtuale per raccogliere idee, suggerimenti e aspirazioni future: #lareggiaditutti.
Attraverso questa piattaforma sarà possibile ricevere, fino al 18 luglio, i contributi di tutte le persone interessate al progetto, affinché le azioni e gli interventi delineati nel Piano strategico siano efficaci e condivisi.
La call #lareggiaditutti darà voce anche alle testimonianze e ai ricordi legati alla Villa e al Parco di Monza, in modo da realizzare un racconto corale del luogo.
Partecipa alla CALL per la cittadinanza
Scopri di più sul progetto
ll Parco di Monza si estende per circa 730 ettari nel cuore della Brianza centrale ed è circondato da 14 km di mura di cinta. Al suo interno si contano circa 110.000 alberi ad alto fusto, 13 cascine, 3 ville storiche, 3 mulini e molto altro, tra cui l’Autodromo Nazionale che ogni anno ospita il Gran Premio d’Italia.
Le risorse stanziate da Regione Lombardia per realizzare gli interventi sono pari a 55 milioni di euro.
L’Accordo di programma è stato sottoscritto da Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Monza e, per adesione, da Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Parco Valle del Lambro e da ARIA SpA (nel 2019).
Ruolo di ARIA Spa: Centrale di committenza >> scopri di più