Innovazione. Con tecnologia blockchain valorizzate filiere agroalimentari

blockchain

Tutelare la sicurezza degli acquisti alimentari dei consumatori, in un’ottica di reale ‘one health’ e valorizzare i prodotti delle filiere agroalimentari attraverso la tecnologia ‘blockchain‘. 
Questo percorso è iniziato nel 2019 attraverso una sperimentazione promossa da Regione Lombardia in collaborazione con ARIA S.p.A.
 

Con questa ricerca è stato possibile creare lo strumento per certificare in modo innovativo e trasparente il percorso degli alimenti e i controlli sanitari.

Sperimentazione coordinata 
La sperimentazione rendeva inoltre accessibile al consumatore i dati più importanti del percorso produttivo di un alimento proveniente da quelle filiere. Coordinata dalla Direzione generale Welfare e dall’Unità operativa veterinaria, agiva attraverso una web App dedicata e un QR Code in etichetta. 

Ora la Lombardia ne estende l’applicazione a tutte le filiere regionali di alimenti di origine animale.

Gli operatori del settore agroalimentare potranno accedere ai dati, in interfaccia blockchain, previa presentazione di una domanda di adesione al Progetto. Qualora ci siano più operatori come ad esempio nel caso di filiere o consorzi, la presentazione dev’essere predisposta dal capofila.

Le domande, da lunedì 17 gennaio 2022, sulla piattaforma Bandi Online.

Leggi il Comunicato Stampa di Regione Lombardia su Lombardia Notizie Online .

Contenuto complementare
${loading}