Stage e tirocini
Web Content Viewer (JSR 286) 15min
Se hai da poco conseguito un titolo di studio universitario o se stai ancora studiando, uno stage rappresenta l'opportunità ideale per mettere alla prova le tue competenze, verificare la tua professionalità sul campo e valutare se il tuo percorso di studio corrisponde alle aspettative pratiche e ai tuoi interessi reali.
In ARIA offriamo un ambiente che incoraggia l'apprendimento e la condivisione delle competenze, consentendo a ciascuno di esprimere appieno il proprio potenziale. Se sei interessato a intraprendere un percorso di crescita all'interno del nostro team, consulta le posizioni aperte che potrebbero corrispondere al tuo profilo e invia la tua candidatura.
Cosa offriamo:
- Affiancamento personalizzato ad un esperto nelle materie oggetto di tirocinio;
- Durata: 6 mesi (valutabile estensione a 12 mesi);
- Orario flessibile e coerente con l’attività da svolgere, 5 giorni su 7;
- Possibilità di Smart Working;
- Previsto rimborso spese mensile e buoni pasto.
Per candidarti invia il tuo curriculum vitae all’indirizzo e-mail Lavora.con.noi@ariaspa.it specificando nell’oggetto la posizione per la quale intendi candidarti, ad esempio ““Specialista legale” e autorizzando il trattamento dei dati personali (art. 13 GDPR 679/16).
Le nostre ricerche sono sempre rivolte a candidati ambosessi (L.903/77). ARIA S.p.A. ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio: offriamo un ambiente di lavoro accessibile, accogliente ed inclusivo, ogni diversità alimenta i nostri valori! L’inserimento in azienda è subordinato all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.
Collaborazioni con Scuole e Università
Abbiamo già attivato dei percorsi formativi insieme a varie Scuole e Istituti Superiori, Università e Scuole di Alta Formazione.
Contattaci per avviare una partnership o ottenere informazioni più specifiche, scrivici all’indirizzo: Lavora.con.noi@ariaspa.it
Aria partecipa al Festival del Valore Pubblico organizzato dall’Università Bicocca che si terrà mercoledì 30/10, consulta la nostra pagina sul sito dell’Università e vieni a trovarci!
Di seguito, ti diamo un assaggio delle posizioni aperte:
Area di inserimento: Program Management
Tipologia contratto: Tirocinio curriculare ed extra-curriculare.
Descrizione posizione: Monitora la pianificazione operativa, il controllo e il coordinamento organizzativo delle attività, a supporto della gestione del portafoglio progetti / servizi, attraverso l'analisi di indicatori di performance, al fine di conseguire gli obiettivi prefissati in linea con la normativa e le procedure aziendali.
Assicura il supporto per la definizione del budget, il monitoraggio del suo avanzamento nel corso dell’anno e il supporto per tutte le attività di gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo alle strutture aziendali, garantendo omogeneità, efficienza e controllo sugli adempimenti previsti, curandone la reportistica, la simulazione economica e la diffusione di metodologie e standard di linea con le procedure aziendali.
Rivolto a laureati area STEM o in materie economiche.
Area di inserimento: Program Management Office (PMO) - Reportistica, Analisi dei Dati e Ciclo Passivo
Tipologia contratto: Tirocinio curriculare ed extra-curriculare.
Descrizione posizione: Lo stage si svolgerà presso il Program Management Office con particolare riferimento alla gestione della reportistica e delle soluzioni di monitoraggio in relazione al ciclo attivo e di quello passivo.
Nel corso del tirocinio verrà proposta la collaborazione a progetti che prevedono la sperimentazione di soluzioni di impiego dell'Intelligenza Artificiale e l'implementazione di una soluzione di Business Intelligence collegata al ciclo delle forniture.
Nell’ambito delle sue mansioni fornirà supporto alla funzione PMO e ai referenti di struttura nella gestione delle informazioni di competenza nel sistema informativo aziendale e nella produzione di documenti di sintesi, presentazioni, avvalendosi di strumenti per il controllo dei costi e per l’avanzamento economico dei progetti.
Si prevede l’acquisizione di competenze:
- per l’Analisi dei Dati, con l’impiego di soluzioni di business intelligence e di strumenti per la condivisione della reportistica;
- l’approfondimento dei processi che coinvolgono la funzione PMO nel supporto alle strutture aziendali e delle soluzioni offerte dal sistema informativo aziendale;
- l’individuazione di best practice collegate alla metodologia di Project Management.
La proposta si rivolge a laureati in materie dell'area STEM e Scienze economiche e statistiche
Area di inserimento: Selezione, Inserimento ed Incentivazione Risorse Umane
Tipologia contratto: Tirocinio curriculare ed extra-curriculare.
Descrizione posizione:
- Reclutamento di personale dipendente e non, in una società a partecipazione pubblica:
- analisi e definizione del fabbisogno con le strutture aziendali e redazione dell’avviso;
- gestione della pubblicazione dello stesso;
- attivazione e gestione della Commissione di selezione; svolgiamo le funzioni di Responsabile di tutti i procedimenti di competenza e di Segreteria Verbalizzante.
- trattativa economica e contratto;
- inserimento in azienda e accompagnamento fino alla conclusione del periodo di prova.
- Definizione e gestione degli obiettivi e dei premi connessi dopo l’inserimento in azienda per circa 500 dei nostri dipendenti, contribuendo anche alla stipula di accordi aziendali relativi a questo tema e alla definizione di KPI aziendali.
- Relazione con l’Ente Controllante, diretta o indiretta, per la produzione di dati relativi al costo del personale e in molte tematiche di competenza della funzione Organizzazione, Risorse Umane e Servizi Condivisi di cui fa parte.
Dal punto di vista delle competenze riteniamo utili delle competenze di base giuridiche e/o economiche, l’uso a livello avanzato del pacchetto Office o comunque funzionale alle attività e ai risultati da raggiungere.
Area di inserimento: Project Control
Tipologia contratto: Tirocinio extra-curriculare.
Descrizione posizione: il tirocinante verrà inserito nella Struttura Project Control della Direzione Centrale Lavori, collaborando con il Responsabile e i Project Controller Senior nelle loro principali attività.
La Struttura di inserimento, applicando i più elevati standard professionali e best practice in materia, si occupa della programmazione e del controllo degli incarichi di competenza della Direzione, sottoscritti con Regione Lombardia o Enti terzi, con particolare riferimento alle attività di progettazione e costruzione.
Il percorso formativo è mirato all’acquisizione delle principali competenze di project, design management e project control. Il tirocinante potrà apprendere l’utilizzo di applicativi di programmazione e controllo progetti e di Building Information Modeling.
Il tirocinante avrà la possibilità di confrontarsi, nell’ambito degli appalti pubblici, con tematiche afferenti:
- la verifica dei cronoprogrammi e monitoraggio puntuale degli avanzamenti fisici ed economici delle attività, rilevando in particolare le differenze tra quanto consuntivato e preventivato;
- la redazione dei capitolati tecnici di project control per le procedure di gara;
- la predisposizione di reportistica di commesse;
- la redazione/verifica dei documenti progettuali afferenti la parte economica;
- la redazione/verifica dei documenti contabili di cantiere;
- le attività di BIM Management;
- i monitoraggi previsti presso le banche dati pubbliche;
- la programmazione delle procedure di gara della Direzione Centrale Lavori;
- l’elaborazione e il monitoraggio degli indicatori per il controllo e la valutazione della performance.
Tirocinio ideale per giovani laureati in ingegneria caratterizzati da interesse e passione per i temi affrontati, propositivi, predisposti all’interazione con molti soggetti, dotati di buone capacità di analisi dei dati, di puntualità, di precisione e di velocità di apprendimento.
Titolo di studio richiesto: Architettura e ingegneria edile-architettura, Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi e Ingegneria per l’ambiente e il territorio.