Direttore Generale

Laureato in Giurisprudenza e in Economia e commercio, Avvocato, Filippo Bongiovanni lavora nel settore pubblico dal 1980.

Dopo essere stato in servizio per 26 anni presso il Corpo della Guardia di Finanza, ha ricoperto il ruolo di dirigente del settore Polizia locale, comandante del Corpo di Polizia e dirigente del settore Tutela territoriale e ambientale e Protezione civile della Provincia di Lodi.

Dal 1° giugno 2010 è entrato nella macchina organizzativa di Regione Lombardia, dapprima come Direttore dell'UO Sistema dei controlli e Coordinamento organismi indipendenti e della direzione centrale Legale, controlli, istituzionale e Prevenzione della corruzione per poi ricoprire il ruolo di Direttore Generale delle società del Sistema Regionale Éupolis Lombardia e Finlombarda.

Dal 01 gennaio 2019 ha guidato il processo di fusione per incorporazione delle società ARCA e Infrastrutture Lombarde in ARIA S.p.A. ricoprendo il ruolo di Direttore Generale delle due società nei mesi precedenti la fusione.

Dal 1° luglio 2019 è Direttore Generale di ARIA S.p.A.

Contenuto complementare
${loading}