Celiachia - Budget SSN
Web Content Viewer (JSR 286) 15min
AzioniRegione Lombardia mette a disposizione un “budget celiachia” mensile per tutti i cittadini aventi un’esenzione per celiachia o dermatite erpetiforme e un piano terapeutico attivo.
Il budget viene mensilmente caricato sulla Carta Regionale dei Servizi/Tessera Sanitaria Nazionale e puoi utilizzarlo per l’acquisto di prodotti specifici nelle farmacie e nei negozi specializzati del territorio della tua ATS di riferimento, ma anche nei supermercati di alcune catene di grande distribuzione che hanno aderito all'accordo regionale.
Puoi usare il tuo budget mensile presentando la tua Tessera Sanitaria alla cassa prima di passare gli articoli ed inserendo, al momento del pagamento, il codice che hai ricevuto a casa.
Potrai fare compere miste, il sistema sarà in grado di riconoscere i prodotti rimborsabili.
L'APP FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Per facilitare gli acquisti e avere sempre sotto controllo il tuo budget è sufficiente scaricare l’app del Fascicolo Sanitario Elettronico.
L’app ti permette di:
- monitorare il budget celiachia mensile e le spese relative al periodo di validità dello stesso, per te o per i tuoi figli minorenni;
- trovare i rivenditori di prodotti dietetici senza glutine più vicini a te;
- scoprire se un prodotto senza glutine che ti interessa è erogato dal SSN, scansionando semplicemente il suo codice a barre;
- visualizzare il codice identificativo celiachia per te e per i tuoi figli minorenni per utilizzare il budget senza vincolo della Tessera Sanitaria – CNS
UNA BEST PRACTICE NAZIONALE
I vantaggi offerti dal Servizio Celiachia hanno fatto sì che il modello sviluppato da Regione Lombardia venisse ripreso anche da altre Regioni in modalità ASP, ossia senza la duplicazione di sistemi informativi ma utilizzando istanze diversificate e segregate del Sistema Informativo Lombardo.
Ad oggi le Regioni aderenti e attive sono:
- Toscana
- Liguria
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
e molte altre hanno già manifestato interesse.
HELP
Per saperne di più vai al sito dedicato https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/celiachia
Per assistenza o per ulteriori informazioni contatta invece il numero verde 800-030-606 o rivolgiti alla ASST di competenza.