EDMA

EDMA

Per esempio, l’Azienda gestisce e organizza l’intero iter procedurale degli atti formali regionali, digitalizzando migliaia di documenti, delibere e atti amministrativi e consentendone l’archiviazione magnetica. 

La Piattaforma Documentale (Enterprise Document Management - EDMA) permette una gestione integrata della documentazione che da cartacea passa ad essere digitale (circa il 60%) per rispondere agli obiettivi di amministrazione paperless regionale e di semplificazione del rapporto tra enti, cittadini, imprese. Attualmente EDMA  ospita circa 3.500.000 documenti regionali fruiti quotidianamente da migliaia di utenti.

Sulla piattaforma EDMA si innestano altri importanti servizi come il protocollo informatico, la firma elettronica, la PEC e i servizi di conservazione sostitutiva a norma CNIPA. La piattaforma EDMA garantisce anche il collegamento contabile con la programmazione, la contabilità e il bilancio regionale.

La Piattaforma assolve in primis pertanto la gestione documentale, intesa come l'impiego degli strumenti ICT per il trattamento automatizzato dell'informazione nei processi di Regione Lombardia (RL) e del Sistema Informativo Regionale (SIREG), al fine di:

  • migliorare l'efficienza amministrativa attraverso lo snellimento delle attività svolte, e il potenziamento della gestione elettronica dei flussi documentali;
  • aumentare la trasparenza amministrativa;
  • valorizzare e rafforzare gli strumenti di comunicazione elettronica (quali ad esempio il protocollo informatico e la posta elettronica certificata).

 

Contenuto complementare
${loading}