Piano promozione turistica

Piano di promozione turistica

ARIA supporta Regione Lombardia nella progettazione e nell’implementazione del Piano di Promozione Turistica della regione, con l’obiettivo di promuovere la destinazione sui mercati target nazionali ed internazionali.

All’interno del Piano di Promozione si distinguono tre grandi ambiti:

  • Fiere
  • Attività b2b
  • Attività b2c

Le fiere rappresentano un’importante occasione di promozione per i territori e per gli operatori turistici. Ogni anno definiamo un Piano Fiere Turistiche selezionando le principali manifestazioni che si svolgono nei mercati target, al fine di agevolare l’incontro tra i seller lombardi e i buyers internazionali. I seller che commercializzano l’offerta turistica lombarda hanno l’opportunità di aderire alle manifestazioni che compongono il piano in qualità di co-espositori di Regione Lombardia.

È possibile consultare il calendario fieristico e manifestare interesse per le singole iniziative registrandosi alla piattaforma EDT (Ecosistema Digitale Turistico) a questo LINK

Oltre al Piano Fiere, progettiamo un sistema di strumenti e attività b2b a disposizione degli operatori con l’obiettivo di una sempre più competitiva promozione dell’offerta turistica regionale. Tra questi, a titolo di esemplificativo:

  • Workshop
  • Sales mission
  • Educational
  • Webinar
  • Formazione

Le attività rivolte al target b2c hanno invece l’obiettivo primario di promuovere la regione come destinazione turistica, adottando un approccio esperienziale e tematico. Nel dettaglio:

  • Progettazione di campagne di comunicazione e pianificazione media multicanale
  • Partecipazione ad eventi
  • Progettazione di tour promozionali
  • Partnership editoriali
  • Partnership con compagnie aeree
  • Press Tour
  • Influencer Tour
  • Realizzazione di shooting foto e video

LAVORIAMO PER GLI OPERATORI COI TERRITORI:

Mappiamo e mettiamo a sistema gli strumenti sviluppati dalle singole destinazioni, valorizzando l’esperienza dei territori e facendole diventare best practices.

Sviluppiamo e mettiamo a disposizione una serie di strumenti tra cui:

  • brand Book: manuale d’uso del brand inLombardia
  • tool Kit di Comunicazione: format di comunicazione aperti e utilizzabili dai territori sia per l’online che per l’offline
  • archivio multimediale foto e video
  • raccordo informativo sul sito corporate come news e aggiornamenti
  • coinvolgimento in Community generaliste e tematiche
  • analisi reputation e monitoraggio sentiment online
  • analisi e trend turistici

Contenuto complementare
${loading}