Ambiti di competenza

Ambiti

Identita digitale

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L’ambito si focalizza sulle modalità di identificazione informatica per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Presenta, nel caso di dati personali, forti legami con la normativa privacy e, più in generale, con il regolamento europeo GDPR.

Tematiche di riferimento:

- Identità digitale (SPID, CIE, CNS e Identità eIDAS)
- Identificazione Informatica

Dati della Pubblica Amministrazione

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L’ambito si focalizza sulle modalità di accesso e interscambio dei dati tra Pubbliche Amministrazioni e presenta, nel caso di dati personali, forti legami con la normativa Privacy e più in generale con il regolamento europeo GDPR e con l’ambito della interoperabilità.

Un altro filone normativo è quello che definisce e regolamenta la pubblicazione dei dati aperti della Pubblica Amministrazione.

Tematiche di riferimento:

- Basi dati di interesse nazionale
- Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)
- Accesso alle banche dati della Giunta Regionale da parte di altre Pubbliche Amministrazioni
- Open Data

Interoperabilita

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L’ambito si riferisce al tema della interoperabilità dei servizi tra Pubbliche Amministrazioni (A2A) e tra Pubbliche Amministrazioni e privati (A2B), con particolare riferimento allo studio delle regole normative e gli impatti di adozione del nuovo modello di interoperabilità nazionale (ModI) basato su API, recentemente introdotto da AgID. Tale modello sostituirà quello precedente, basato su SPCOOP, nel rispetto di Linee Guida di transizione e di adozione emanate da AgID. A livello europeo va inoltre considerato il European Interoperability Framework.

Tematiche di riferimento:

- Nuovo modello di interoperabilità nazionale ModI, basato su API
- Catalogo delle API
- Progressiva dismissione di SPCoop
- European Interoperability Framework (EIF)

Amministrativo contabile

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L’ambito amministrativo contabile si focalizza sui processi di funzionamento dell’Ente con implicazioni di natura economico-finanziaria, ma anche, e soprattutto, sulle relazioni che intercorrono tra la Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese in tema di fatturazione, incassi e pagamenti. La tematica si caratterizza oggi per una forte standardizzazione e una profonda trasformazione grazie all’utilizzo di Piattaforme abilitanti realizzate centralmente.

Tematiche di riferimento

- Armonizzazione bilanci
- Fatturazione elettronica (FatturaPA)
- Ordinativi di pagamento e incasso (OPI)

Gestione documentale e dematerializzazione

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La gestione documentale è intesa come insieme degli strumenti ICT finalizzati al trattamento automatizzato dell’informazione nei processi della Pubblica Amministrazione e include la gestione del documento informatico, attraverso un insieme di strumenti e procedure utilizzate da una Pubblica Amministrazione per la formazione, gestione e conservazione dei documenti.

Tematiche di riferimento:

- Gestione documentale (fascicolazione, protocollazione, archiviazione, conservazione a norma)
- PEC
- Firma elettronica e firma digitale
- Supporto tematico trasversale per digitalizzazione dei procedimenti amministrativi

Riuso

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Il riuso è inteso come lo strumento atto a traguardare efficienza e risparmio per lo sviluppo dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione e dei soggetti giuridici ed è un tema chiave per lo sviluppo digitale, che va oltre la semplice ottimizzazione del meccanismo di riutilizzo di applicazioni già realizzate inteso come “valorizzazione e potenziamento delle connessioni” di esperienze, relazioni, intelligenze in ambito di “ecosistema dell’innovazione”.

Tematiche di riferimento:

- Programmi e servizi ICT “certificati”: Sito Developers Italia di AgID
- Valutazione comparativa (riuso, realizzazione software, acquisto software, mix delle opzioni precedenti)
- Riuso by design (codice aperto, API, codice documentato)
- Offerta e utilizzo di servizi cloud della Pubblica Amministrazione

Trasparenza e accesso agli atti

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La trasparenza è intesa come accessibilità dei dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Tematiche di riferimento:

- Amministrazione Trasparente
- Accesso civico
- Accesso generalizzato

Privacy

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L’ambito si focalizza sull’analisi di conformità alle disposizioni nazionali ed europee in materia di protezione dei dati personali e rispetto della riservatezza delle informazioni personali, per tutti i settori e ambiti di interesse di ARIA S.p.A.

Tematiche di riferimento:

- Minimizzazione dei dati
- Data protection by design
- Accountabilità
- Data Protection Officer (DPO)

accessibilita

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L’accessibilità è un requisito fondamentale nello sviluppo di prodotti digitali delle Pubbliche Amministrazioni al fine di eliminare la discriminazione dell’utente e consentire l’accesso alle informazioni e servizi indipendentemente da limitazioni fisiche, tecnologiche e ambientali.

Tematiche di riferimento:

- Accessibilità e tecnologie
- Service design
- Segnalazioni delle inadempienze e sanzioni per omessa accessibilità

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