Approfondimenti ADNORMA

Approfondimenti

Per la diffusione di knowledge sharing in tema di Digital Law e a supporto del processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, ADNORMA fornisce consulenza a Regione Lombardia, Enti SIReg e altre realtà soggette al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). A tale scopo, ADNORMA cura la redazione di specifici approfondimenti su tematiche connesse alla trasformazione digitale.

 

L'analisi verte sulla obbligatorietà e necessarietà della tenuta del Registro Unico della fatture, dal punto di vista della normativa di settore e dei soggetti amministrativi a cui è richiesto esplicitamente l'adempimento. Focus particolare è rivolto agli Enti del Sistema Sanitario e agli Enti pubblici non economici, analizzandone le caratteristiche proprie legate sia all'ambito amministrativo-contabile che a quello della gestione documentale.

L'analisi verte sulla firma elettronica, dal punto di vista della normativa di settore e delle caratteristiche proprie dell’Istituto. Il documento analizza le tipologie di firma previste nel nostro ordinamento e il significato a esse assegnato, le loro diverse funzioni a seconda del significato attribuito e fornisce un’analisi del rischio di disconoscimento derivante dalla loro efficacia. Focus particolare è poi rivolto all’utilizzo di CIE e CNS come strumenti equiparabili alla Firma Elettronica Avanzata nei confronti della Pubblica Amministrazione.

L’analisi verte sul tema dell’identità digitale e fornisce una descrizione dei servizi che la caratterizzano: SPID, CIE, CNS e Identità eIDAS. Il documento analizza le differenti tipologie di identità che possono essere rilasciate e le relative peculiarità che le contraddistinguono, offrendo anche una panoramica sui numeri delle identità rilasciate a oggi. L’infografica, inoltre, si sofferma sui servizi offerti da Regione Lombardia, tramite la descrizione del servizio “Identity Provider del Cittadino (IdPC)” e delle novità introdotte nel corso del 2022.

Contenuto complementare
${loading}