Approfondimenti ADNORMA

Approfondimenti

Per la diffusione di knowledge sharing in tema di Digital Law e a supporto del processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, ADNORMA fornisce consulenza a Regione Lombardia, Enti SIReg e altre realtà soggette al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). A tale scopo, ADNORMA cura la redazione di specifici approfondimenti su tematiche connesse alla trasformazione digitale.

 

L'analisi verte sulla obbligatorietà e necessarietà della tenuta del Registro Unico della fatture, dal punto di vista della normativa di settore e dei soggetti amministrativi a cui è richiesto esplicitamente l'adempimento. Focus particolare è rivolto agli Enti del Sistema Sanitario e agli Enti pubblici non economici, analizzandone le caratteristiche proprie legate sia all'ambito amministrativo-contabile che a quello della gestione documentale.

L'analisi verte sulla firma elettronica, dal punto di vista della normativa di settore e delle caratteristiche proprie dell’Istituto. Il documento analizza le tipologie di firma previste nel nostro ordinamento e il significato a esse assegnato, le loro diverse funzioni a seconda del significato attribuito e fornisce un’analisi del rischio di disconoscimento derivante dalla loro efficacia. Focus particolare è poi rivolto all’utilizzo di CIE e CNS come strumenti equiparabili alla Firma Elettronica Avanzata nei confronti della Pubblica Amministrazione.

L’analisi verte sul tema dell’identità digitale e fornisce una descrizione dei servizi che la caratterizzano: SPID, CIE, CNS e Identità eIDAS. Il documento analizza le differenti tipologie di identità che possono essere rilasciate e le relative peculiarità che le contraddistinguono, offrendo anche una panoramica sui numeri delle identità rilasciate a oggi. L’infografica, inoltre, si sofferma sui servizi offerti da Regione Lombardia, tramite la descrizione del servizio “Identity Provider del Cittadino (IdPC)” e delle novità introdotte nel corso del 2022.

L’analisi verte sul tema del riuso e fornisce una descrizione degli articoli del CAD (artt. 68 e 69) che lo disciplinano e delle modalità e step, definiti dalle Linee Guida AgID, che le PA devono seguire al fine di acquisire e riutilizzare un software: dalla redazione del documento descrittivo delle esigenze, alla valutazione comparativa che le PA devono effettuare per avviare il processo di messa in riuso.

L’analisi verte sul tema della minimizzazione dei dati nell'integrazione con SPID e fornisce una descrizione del quadro normativo di riferimento, contestualizzando in particolare lo SPID nel rispetto del concetto di “privacy by design” e dell’utilizzo dei dati “pertinenti e non eccedenti”. Il documento analizza nel dettaglio l’adeguatezza, la pertinenza dei dati e la limitazione dei trattamenti, illustrando le best practice sull’uso del servizio SPID nel rispetto di tali vincoli normativi.

Il documento fa riferimento ai contenuti condivisi durante il webinar “Le modalità di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni. Sportelli telematici, REM e Notifiche degli Atti” tenutosi venerdì 30/06/2023 e raccoglie le domande, osservazioni e richieste di approfondimento emerse nel corso dell’evento, analizzandone le specificità e fornendo i riferimenti normativi di settore.

 

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