La documentazione redatta dal Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali a supporto della digitalizzazione degli Enti

Report

Nella presente sezione vengono raccolti i documenti pubblicati dal Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali. Con l’obiettivo di stimolare e supportare la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione, il Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali mette a disposizione degli Enti del territorio lombardo le proprie competenze e strumenti innovativi in materia di pagamenti elettronici.

Consulta i documenti qui di seguito

Nel mese di ottobre 2021, il nuovo Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali ha somministrato un questionario di rilevazione dello stato di avanzamento dei pagamenti digitali in Regione Lombardia.

Insieme agli spunti sorti durante l’evento di lancio del 17 novembre, il primo report del Centro di Competenza riporta i risultati emersi dalla survey, evidenziando le attuali modalità di utilizzo delle piattaforme per i pagamenti digitali, insieme ad eventuali difficoltà che gli Enti hanno riscontrato.

Nel perseguire la propria mission di supporto agli Enti Locali nel percorso di digitalizzazione, il Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali di Regione Lombardia presenta una nuova monografia con oggetto “Conservazione a Norma e Data Retention” in ambito pagamenti digitali.

A seguito dell’evoluzione normativa in tema, il documento offre una descrizione dei concetti fondamentali in ambito Conservazione a Norma e Data Retention, sottolineando come i due aspetti risultano essere altamente complementari tra loro. L’elaborato fornisce informazioni di rilievo anche sul corretto processo da seguire per mandare in conservazione i documenti informatici citati all’interno delle SANP (Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti SPC) insieme ad alcune linee guida per la definizione della Data Retention.

La digitalizzazione dei servizi offerti dal settore pubblico sta interessando una gamma sempre più vasta di tipologie di attività. Ad oggi infatti, sta trovando il suo spazio il nuovo servizio di marca da bollo digitale, @e.bollo, ideato e sviluppato dalla cooperazione tra l’Agenzia delle Entrate ed AgID. Garantendo la possibilità di pagare in maniera totalmente digitale la marca da bollo attraverso la piattaforma pagoPA, il servizio di @e.bollo rappresenta un vero e proprio step verso la dematerializzazione dei servizi.

Nel cogliere l’innovatività del servizio ed i possibili quesiti che potrebbero sorgere dagli Enti interessati all’implementazione dello stesso, il Centro di Competenza di Regione Lombardia ha deciso di redigere un documento di sintesi per chiarire quelle che sono le caratteristiche e le eventuali opportunità che derivano dall’utilizzo di @e.bollo, evidenziando, con un esempio pratico dalla piattaforma Procedimenti di Regione Lombardia, le sue funzionalità.

Contenuto complementare
${loading}