In arrivo il nuovo “Elenco Fornitori Telematico” sulla Piattaforma di e-procurement Sintel

A partire dalla fine del mese di aprile 2021, verrà dismesso l’attuale Elenco Fornitori Telematico e rilasciata la nuova versione, con una totale rivisitazione grafica, come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale N. 4391 del 10/03/2021.

Le modifiche riguarderanno sia le Stazioni Appaltanti che gli Operatori Economici.

DETTAGLI TECNICI

Le principali novità per le Stazioni Appaltanti sono:

  • Presenza di un unico “Modulo di iscrizione” per tutti gli Operatori Economici.
  • Eliminazione della fase di “Qualificazione per Stazione Appaltante”. Gli Operatori Economici, per poter continuare ad essere invitati alle procedure che prevedono invito, avranno 60 giorni di tempo per adeguare il loro profilo compilando il nuovo “Modulo di iscrizione”.
  • Controllo dell’iscrizione operata dagli Operatori Economici per codici ATECO ed altri dati, che avverrà attraverso PARIX (servizio di dati del Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio italiane, che mette a disposizione alle Pubbliche Amministrazioni le informazioni aggiornate sulle imprese), garantendo una maggiore corrispondenza nei criteri di ricerca in quanto le qualificazioni per codici ATECO saranno presentate automaticamente agli Operatori Economici.
  • Maggiore usabilità della sezione “Elenco Fornitori Telematico”.

Per l’operatore economico i punti di attenzione sono:

  • Presenza di un unico “Modulo di iscrizione” per tutti gli Operatori Economici (verranno pertanto accorpate le fasi di “Qualificazione” e “Accreditamento”), eliminando la fase di “Qualificazione per Stazione Appaltante”.
  • Integrazione dei dati di iscrizione con le informazioni acquisite da Parix (servizio di dati del Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio italiane, che mette a disposizione alle Pubbliche Amministrazioni le informazioni aggiornate sulle imprese), relative sia ai dati anagrafici che ai codici ATECO (che l’Operatore Economico dovrà confermare).
  • ATTENZIONE: per poter continuare ad essere invitati alle procedure che prevedono invito, gli Operatori Economici avranno 60 giorni di tempo per compilare e sottomettere il nuovo “Modulo di iscrizione” (a partire dalla data di rilascio del nuovo Elenco Fornitori Telematico nella Piattaforma Sintel). In assenza di inserimento del nuovo “Modulo di iscrizione”, al termine dei 60 giorni, gli Operatori Economici verranno retrocessi allo stato di “Registrato” e potranno partecipare alle sole procedure che non prevedono inviti.

STRUMENTI DI SUPPORTO

Al fine di illustrare puntualmente alle Stazioni Appaltanti ed agli Operatori Economici il contenuto delle modifiche previste, sono stati messi a disposizione alcuni strumenti di supporto:

  • Presentazione sintetica delle modifiche previste, disponibile nella sezione del Portale “Guide per la PA” e in Libreria documentale di Sintel;
  • Un ciclo di webinar dedicati alle Stazioni Appaltanti, disponibili nella sezione "Corsi di formazione";
  • Un webinar dedicato agli operatori economici disponibile nella sezione del Portale “Guide per gli Operatori Economici > Ultime novità”;
  • Contestualmente al rilascio verranno aggiornate anche le guide e i manuali d’uso.

La data esatta di rilascio della nuova funzionalità verrà annunciata con anticipo sia sul Portale ARIA sia tramite un banner informativo nella Piattaforma Sintel.

Contenuto complementare
${loading}