Adeguamento normativo piattaforma di e-procurement al nuovo Codice Contratti: modifiche previste dal 7 luglio

Come anticipato nelle precedenti informative relative al percorso di allineamento della piattaforma in relazione alla nuova normativa in vigore in materia di appalti pubblici, di seguito riportiamo alcune informazioni relative alla prima tranche di adeguamenti (ad oggi previsti a partire dal 7 luglio dopo le ore 19:00 circa).

A seguito dell’introduzione delle modifiche, si invita l’utenza lato Stazione Appaltante a consultare anche il “Documento di supporto transitorio per l’utilizzo della piattaforma Sintel nuovo codice DLgs 36_2023” (disponibile in SINTEL solo per l'utenza lato Stazione Appaltante nella sezione “Procedure > Libreria Documentale”): precisiamo che il documento verrà aggiornato con i contenuti relativi agli adeguamenti introdotti solo a seguito del rilascio del 7 luglio, così come i manuali utente.


 

Calcolo dell’anomalia adeguato al D.Lgs. 36/2023

I metodi del calcolo dell’anomalia sono stati adeguati alla nuova normativa, in particolare:

il nuovo processo di gestione e calcolo dell’anomalia si applica in caso di procedure o lotti con criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, di ambito lavori o servizi e di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea, come previsto dall'art.54 D.lgs. 36/2023 e relativo allegato II.2

il nuovo calcolo dell’anomalia si avvale di tre tipologie diverse di calcolo (Metodo A, Metodo B, Metodo C), selezionabili in fase di lancio della procedura di gara. È anche prevista una quarta opzione che è quella del “Sorteggio”.

Nel tab Procedure, nella Libreria Documentale, l’utenza lato Stazione Appaltante potrà consultare il nuovo foglio di calcolo “SOGLIA_ANOMALIA-D.Lgs.36_2023_v11” che riproduce le modalità di calcolo del sistema (si precisa che resta onere della Stazione Appaltante verificare la correttezza degli esiti prodotti dal foglio di calcolo).

Adeguamento riferimenti Responsabile Unico di Progetto Procedimento ed eliminazione riferimenti D.Lgs. 50/2016

Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023 è stato predisposto il nuovo ruolo di “Responsabile Unico di Progetto”: la precedente dicitura del RUP “Responsabile Unico del Procedimento”, dove presente nel sistema, verrà pertanto adeguata e rinominata in “Responsabile Unico del Progetto”.

È inoltre previsto l’adeguamento dei riferimenti normativi presenti nel sistema, in particolare nelle fasi di creazione del modello, nel wizard di lancio della procedura lato Stazione Appaltante e nella fase di sottomissione offerte lato Operatore Economico.

Segnaliamo che tale adeguamento è progressivo e verrà completato nelle successive fasi di aggiornamento della piattaforma.

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