Identità digitale e SPID

identità digitale e spid

L’identità digitale permette a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche ai servizi della Pubblica Amministrazione in maniera semplice, sicura e veloce. 

Le Pubbliche Amministrazioni lombarde possono inoltre adottare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) tramite un servizio gratuito messo a disposizione da Regione Lombardia.

Regione Lombardia si avvale da anni del servizio IdPC (Identity Provider del Cittadino) che garantisce alti livelli di sicurezza nell’accesso ai servizi on-line tramite:

  • SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • Tessera sanitaria (anche detta CNS, Carta Nazionale dei Servizi)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)

Crea la tua identità digitale
Per acquisire le tue credenziali SPID consulta www.spid.gov.it
Per utilizzare la tua Carta CNS consulta la nostra pagina dedicata
Per informazioni sulla Carta di Identità Elettronica consulta www.cartaidentita.interno.gov.it/

Gli Enti Locali Lombardi possono adottare SPID tramite un servizio gratuito messo a disposizione da Regione Lombardia
Tutti gli enti sono stati chiamati a sostituire i propri sistemi di accreditamento ai servizi e ad utilizzare esclusivamente credenziali garantite dall’utilizzo di SPID o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Al fine di supportare l’adesione a SPID degli Enti Locali della Regione Lombardia è stato realizzato un servizio, denominato GEL (Gateway Enti Locali), che è messo a disposizione gratuitamente in modalità SaaS (Software as a Service) presso il Datacenter di Regione Lombardia.

Il servizio GEL è progettato in architettura “multi-tenant” ovvero in modo che sia possibile creare istanze separate per ogni singolo Ente Locale. Ogni Ente Locale che intenda avvalersi del servizio GEL sarà quindi autonomo nella possibilità di configurare la propria istanza avvalendosi comunque delle componenti di base comune a tutte le istanze e potendo contare sull’impegno di Regione Lombardia e Lombardia informatica ad adeguare il servizio GEL ad ogni modifica delle regole tecniche emanate da AgID.

Se sei un Ente Locale e vuoi aderire al servizio, vai sul portale Trasformazione Digitale in Lombardia

Contenuto complementare
${loading}