Tutti gli strumenti di supporto su Interoperabilità appalti: MIAP e PECP- Piattaforma di Esecuzione dei contratti pubblici
Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Ricordiamo di seguito tutti gli strumenti e canali di supporto utili ad un pieno e corretto utilizzo di MIAP e di PECP - Piattaforma di Esecuzione dei contratti pubblici.
FAQ: nella nuova sezione dedicata della FAQ “Interoperabilità appalti” sono state recentemente pubblicate numerose risposte alle domande più frequenti dall’avvio delle nuove funzionalità del sistema e nell’ambito dei webinar formativi. Le FAQ su PECP sono disponibili sia nella sezione Manuali sopraindicata e sul portale www.contrattipubblici.regione.lombardia.it
Evidenziamo in particolare le risposte a quesiti sulle modalità di compilazione dei formulari e delle schede dalla pubblicazione in poi (es. S1 ed S2), sulle tempistiche da osservare (ad esempio per una corretta pubblicazione dell’avviso, l’Eform va utilizzato entro 24 ore dalla sua validazione), sulla valorizzazione degli importi economici (ad esempio è importante sapere che nel formulario E16 il “Valore stimato al netto dell'IVA (BT-27-Procedure)” deve essere comprensivo di opzioni e rinnovi e che è su questo importo che viene “staccato” il CIG e calcolato il contributo ANAC). Vai alla sezione per consultare queste e tante altre informazioni utili
Manuali operativi dedicati a Modulo Appalto, Eform, eDGUE (sia per Stazioni Appaltanti che per Operatori Economici) e a PECP- Piattaforma di Esecuzione dei contratti pubblici (per PECP i manuali e le FAQ sono disponibili anche su www.contrattipubblici.regione.lombardia.it)
- “Gestione procedure schede ANAC”, con tutte le indicazioni operative per l’ottenimento del CIG, dalla compilazione della idonea scheda ANAC in poi
- “EFORM: indicazioni operative per la pubblicazione”: dettagliato file excel con tutte le istruzioni operative per compilare correttamente i campi obbligatori e i campi con “obbligatorietà condizionate” negli eform di pubblicazione e di aggiudicazione
Corsi di formazione dedicati alle principali tipologie di procedura (affidamento, negoziata, aperta): dalla pubblicazione dell’appalto sino all’aggiudicazione, vengono approfondite con simulazioni pratiche tutte le attività necessarie alla pubblicazione dell’appalto, con compilazione dei vari formulari, “stacco” CIG, pubblicazione degli eventuali avvisi, demo operativa dell’intera gestione della procedura in Sintel. Per eventuali dubbi operativi è possibile porre domande in una apposita chat, inoltre tutti i webinar sono registrati: è possibile rivederli consultando un’apposita guida disponibile nella Libreria documentale di Sintel.
Novità sulle piattaforme ed Avvisi di servizio: oltre ai banner informativi nella home del portale, tutte le novità introdotte sui sistemi sono descritte nella sezione Novità sulle piattaforme, in cui forniamo tutte le informazioni più utili e aggiornate sulle funzionalità disponibili e sui progetti in corso. In Avvisi di servizio (punto esclamativo giallo nella home del portale) sono presenti tutte le news relative a manutenzioni programmate e ad eventuali problemi tecnici in corso e conclusi.
Contact Center disponibile al numero verde 800 116 738 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30 (esclusi festivi), o alle seguenti caselle:
- per Interoperabilità appalti: supportoacquistipa@ariaspa.it. Ricordiamo che, in caso di necessità di verifiche tecniche su appalti/avvisi gestiti tramite MIAP, oltre ad una puntuale descrizione del problema è necessario inviare i seguenti dati: ID appalto, eventuale ID avviso, formulari compilati (ANACform, eventuale Eform, Dgue Request), print screen degli errori riscontati, CF del RUP con cui si sta operando. Ricordiamo che le analisi e gli interventi tecnici possono richiedere tempistiche variabili per l’analisi (minimo 3-5 giorni).
- Per PECP - Piattaforma di Esecuzione dei contratti pubblici: assistenza-pecp@ariaspa.it (per assistenza sui CIG pubblicati a partire dal 2024). Per assistenza normativo-procedurale sul portale dei contratti pubblici, per i CIG pubblicati prima del 2024 è contattabile la casella osservatoriocontrattipubblici@regione.lombardia.it, e/o gli uffici territoriali di competenza.